A Palazzo Bonomo a Caltavuturo, è stata presentata Abiturism srl, società mista pubblico-privata, da sempre volta alla promozione turistica locale e delle Madonie.

Durante l’incontro, organizzato insieme al Comune di Caltavuturo e al quale hanno partecipato molti operatori turistici del territorio, è stato presentato il nuovo consiglio d’amministrazione della società con a capo il presidente Dott. Giuseppe Spinosa,(nella foto)
pubblicazione1
il Vice-presidente Gesualdo Faulisi e il terzo componente del consiglio direttivo Angelo Sicilia.

A parlare del nuovo progetto di sviluppo della società è stato direttamente il Presidente di Abiturism srl, il quale, dopo aver esposto le linee guida e gli obiettivi che la società intende perseguire, in linea con il nuovo piano di marketing, ha anche sottolineato l’importanza che il turismo diffuso può assumere per le realtà locali, soprattutto nella valorizzazione del territorio Madonita e delle proprie specificità

Di notevole importanza, durante l’incontro, è stato l’intervento di Steve Calamuso, Laureato in Marketing presso la Salle University di Philadelphia, il quale ha elaborato il piano di marketing della società e in maniera semplice e chiara ha fornito, ai presenti in sala, importanti nozioni riguardanti il marketing turistico online e le metodologie che possono essere utilizzate (campagne pay per click su facebook e Google, ottimizzazione del sito sui motori di ricerca ecc.) per portare avanti la strategia di marketing che si intende perseguire.

Dopo l’intervento dei due relatori, ha preso parola il Sindaco di Caltavuturo, On. Domenico Giannopolo, il quale mettendo in evidenza la situazione del turismo locale odierno, ha sottolineato come gli obiettivi di Abiturism saranno il trampolino di lancio per un nuovo sviluppo turistico non solo a Caltavuturo, ma in tutto il territorio Madonita.

Bisogna infine sottolineare come per poter operare in tale contesto, importante sia la Formazione degli operatori turistici locali; A tal proposito Abiturism, in collaborazione con il Comune di Caltavuturo, organizzerà corsi di formazione tematici. Il primo di questi sarà il Corso d’Inglese Turistico, al quale tutti gli operatori turisti del territorio sono invitati a partecipare.