Un Comune che sprofonda nei debiti spinge le Autorità per recuperare delle somme a vendere il suo monumento più importante. Il Comune potrebbe anche essere Cefalù e, naturalmente, il monumento, il duomo normanno. Non è però a Cefalù che il giornalista Marcello Sorgi ha pensato scrivendo il romanzo di fantapolitica (editore Bompiani): Colosseo vendesi.
L’occasione, un incontro pubblico, per il credito formativo dei giornalisti, svoltosi al Museo Salinas di Palermo nell’ambito della manifestazione turistico-culturale “Le Vie dei Tesori”.
Sanità pubblica senza sprechi, senza corruzione, senza tangenti e nessun taglio all’Ospedale di Cefalù ed a quello di Petralia. Lo dice chiaramente il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle, Azzurra Cancelleri, al Riva del Sole, insieme a Maria Lucia Lorefice, Paola Taverna e Francesco Cappello in un affollato incontro coordinato da Giuseppe Provenza.
Gli “Amici del Cinema Di Francesca” con coraggio, nella memoria del professore Giuseppe e della figlia Angela, propongono ben 24 iniziative culturali dal 17 ottobre al giugno 2017.
Otto opere e balletti si potranno seguire in diretta via satellite dal Royal Opera House di Londra (il primo il 17 ottobre); 16 sono gli incontri con “personaggi” appartenenti al territorio di Cefalù e delle Madonie che hanno saputo conquistare uno spazio in Italia o addirittura nel mondo (si comincia il 19 ottobre). Interventi di Caterina Di Francesca, Giovanni Cristina, Franco Nicastro e dell’assessore Antoniella Marinaro.
Il Giornale di Cefalù, notiziario (n.1445, anno 33) diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 16 e lunedì 17 ottobre 2016 ore 13:00 e può essere ascoltato anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.