“Autumn Leaves”: Teatro, Musica, Danza ed Arti Figurative a Castelbuono

L’Associazione culturale Spazioscena di Castelbuono, che dal 2005 propone attività artistiche e formative, è lieta di presentare “Autumn Leaves”, una programmazione di performance d’appartamento di teatro, musica, danza e arti figurative, in una visione globale che vede nell’espressione artistica a 360° il fulcro dell’attività associativa.
La stagione prevede tre spettacoli ed un workshop in cui saranno ospitati nomi noti nel panorama artistico siciliano. Di seguito il calendario degli eventi.

Sabato 5 novembre 2016
Performance teatrale “Il club dei parenticidi” dai racconti di Ambrose Bierce, interpretazione, adattamento e regia Domenico Bravo.
Quattro racconti di un pulp ante litteram sospeso fra umore nero e provocazione, celebrazione del delitto “famigliare” e cinismo ironico apparentemente fine a se stesso. Crimini senza alcuna giustificazione che rivelano in controluce un bisogno costituzionale della violenza e aprono scenari inquietanti sulla controversa modernità occidentale.

Sabato 26 novembre 2016
Performance tra danza, teatro ed arti visive “What’s inside?”, concept, coreografia e danza Silvia Giuffrè.
A partire da una riflessione sul mito della caverna di Platone e sulla differenza tra essere e apparire, Silvia Giuffrè propone una performance site specific, creata ad hoc per Spazioscena. All’insegna della metafora e dello spostamento di senso da un codice all’altro, lo spettacolo è un percorso, che alterna momenti di sola danza a momenti di testo e azione teatrale, in grado di evocare immagini, concetti, forme, episodi.  Attraverso un susseguirsi di immagini e di personaggi in grado di comunicare stadi emotivi diversi, lo spettatore è continuamente indotto a chiedersi: What’s inside?

Sabato 10 dicembre 2016
Concerto di Musica mediterranea per chitarra e voce “Quod Sicilia Placuit”, di e con Filippo Paternò.
Concerto di musica popolare o più propriamente di “musica mediterranea” in cui l’autore mette insieme elementi formali che richiamano le forme musicali della Sicilia di oggi e di ieri, il tutto amalgamato da una visione armonica di concezione moderna. Una parte letteraria propone il recupero di antichi modelli linguistici con particolare attenzione a termini, modi di dire, fatti storici e filastrocche dell’entroterra, ormai persi nella memoria.

Domenica 27 novembre 2016, la danzatrice Siliva Giuffrè condurrà un seminario di contact improvisation e improvvisazione – open level dal titolo  “Il corpo re-attivo”.
“Il contatto è il mezzo più creativo attraverso il quale si attivano canali di comunicazione non verbale e si riattivano connessioni profonde, tra il sè e l’altro”.
Lo stage è aperto a chiunque desideri acquisire una maggiore consapevolezza del corpo, esplorando tutte le possibilità del movimento in modo totalmente libero da schemi e divertente.
Rivolto a danzatori, attori, musicisti, performers, tangueri, artisti di ogni sorta e genere, educatori, medici, esperti del movimento e curiosi, a tutti coloro che, provvisti di sensibilità nel corpo e nello spirito, desiderano fare esperienza di improvvisazione e dare vita ad infinite possibilità creative.

Tutti gli eventi avranno luogo presso l’Associazione Spazioscena, i posti sono limitati

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago