Premio Internazionale di Sicilianità “Pigna d’argento”

giovedì 20 ottobre alle ore 20,30 – Teatro Savio

L’Accademia di Sicilia, nel quadro delle sue attività istituzionali, ha fondato un premio da attribuire annualmente ad insigni cittadini che, nati od operanti in Sicilia, si sono particolarmente distinti, ciascuno nel proprio settore professionale, dando della nostra Terra un’immagine di operosità e di cultura.
Durante il suo lungo percorso, l’ambito riconoscimento è stato attribuito a personalità di elevato spessore come Capi di Stato e di Governo, Vertici delle Istituzioni Civili e Militari, artisti, letterati e scienziati di chiara fama, imprenditori di eccellenza, alti prelati e gente comune impegnata nel volontariato e nella difesa dei diritti umani, della legalità e della pace. Il 15 settembre 2004, inoltre, abbiamo avuto l’onore e la gioia di consegnare la Speciale Pigna d’Oro per la Pace a San Giovanni Paolo II, Sommo Pontefice, alla presenza di migliaia di persone plaudenti.
Il Premio Verrà consegnato nel corso di uno spettacolo musicale e di arte varia.

“In qualità di neo-vice Presidente dell’Accademia di Sicilia, sono lieta di comunicare che il prestigioso Premio è giunto alla ventinovesima edizione, grazie alla infaticabile tenacia e alla assoluta Fede nel valore di questo Premio da parte del Presidente dell’Accademia di Sicilia,Tony Marotta.Come ho più volte sottolineato, ció che maggiormente apprezzo di questo annuale evento,è il voler dare rilievo e merito alle migliori realtà umane, professionali e artistiche della nostra amata Terra, mettendone in luce le immense potenzialità e ricchezze in ogni campo. “Analogamente alle precedenti edizioni, anche in questa edizione riceveranno il Premio persone e personalità che con il loro impegno portano in alto il nome della Sicilia..e non sono poche. dunque l’auspicio è che le Pigne non bastino mai.
Tra gli illustri premiati di questa edizione, riceverà la Pigna d’Argento il Sindaco di Isnello Dott.Giuseppe Mogavero, per il sano impegno civico suggellato dalla realizzazione del “Gal Hassin”, parco di osservazione astronomico di rilevanza internazionale

Marzia Manno (vicePresidente dell’Accademia di Sicilia)

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

3 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago