Per iniziativa della Associazione Culturale “Nico Marino” si svolge la sesta edizione delle giornate di studio “Arte e Storia delle Madonie. Studi per Nico Marino”.
Le sessioni si terranno sabato 22 ottobre 2016 a Castelbuono (PA), gentilmente ospitate presso la sala conferenze del Museo Civico annesso al Castello dei Ventimiglia (Piazza Castello), dalle ore 15:00.
La manifestazione intende ricordare la figura di Nico Marino, attore e studioso di storia locale (Cefalù, 1948-2010), promuovendo ricerche, incontri e pubblicazioni incentrate sull’arte e la storia di Cefalù e del comprensorio delle Madonie.
All’edizione di quest’anno parteciperanno gli studiosi: Giuseppe Fazio, Rosario Termotto, Rosa Maria Cucco, Amedeo Tullio, Santa Aloisio, Roberto Sottile.
Nel corso della manifestazione verranno presentati il volume contenente gli atti della quarta e quinta edizione delle giornate di studio (edizioni 2014-2015), curato da Gabriele Marino e Rosario Termotto, e il saggio sul gruppo cabaret-folk “I Cavernicoli” (1967-2010), di cui Nico Marino fu fondatore, autore e guida, scritto da Gabriele Marino e contenuto nel volume La musica folk, curato da Goffredo Plastino, recentemente pubblicato dalla casa editrice Il Saggiatore.
Foto: Nico Marino visto da Pippo Forte
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…