Per iniziativa della Associazione Culturale “Nico Marino” si svolge la sesta edizione delle giornate di studio “Arte e Storia delle Madonie. Studi per Nico Marino”.
Le sessioni si terranno sabato 22 ottobre 2016 a Castelbuono (PA), gentilmente ospitate presso la sala conferenze del Museo Civico annesso al Castello dei Ventimiglia (Piazza Castello), dalle ore 15:00.
La manifestazione intende ricordare la figura di Nico Marino, attore e studioso di storia locale (Cefalù, 1948-2010), promuovendo ricerche, incontri e pubblicazioni incentrate sull’arte e la storia di Cefalù e del comprensorio delle Madonie.
All’edizione di quest’anno parteciperanno gli studiosi: Giuseppe Fazio, Rosario Termotto, Rosa Maria Cucco, Amedeo Tullio, Santa Aloisio, Roberto Sottile.
Nel corso della manifestazione verranno presentati il volume contenente gli atti della quarta e quinta edizione delle giornate di studio (edizioni 2014-2015), curato da Gabriele Marino e Rosario Termotto, e il saggio sul gruppo cabaret-folk “I Cavernicoli” (1967-2010), di cui Nico Marino fu fondatore, autore e guida, scritto da Gabriele Marino e contenuto nel volume La musica folk, curato da Goffredo Plastino, recentemente pubblicato dalla casa editrice Il Saggiatore.
Foto: Nico Marino visto da Pippo Forte
Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…
Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…
Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…
Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…
Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…
Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…