“Giornata del benessere psicologico. Tutto passa dalla mente”

Il Convegno “Giornata del benessere psicologico. Tutto passa dalla mente” si inserisce all’interno della campagna Giornata nazionale della psicologia, promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, in concomitanza alla Giornata mondiale della salute mentale. Il tema di quest’anno è “Persone e relazioni”.

Nella nostra società sempre più liquida e frammentata, sempre più legata all’uso delle nuove tecnologie, sempre più social dipendente, a volte la rete delle relazioni vere appare fragile, vuota, così da rendere la persona sempre più sola. Per l’appunto “Persone”, perché ognuna, con la sua storia, con le sue relazioni, con i suoi affetti, con i suoi bisogni ed aspettative, rappresenta l’unicità e la irripetibilità dell’essere umano.

Le finalità di questa iniziativa sono quello di favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle principali tematiche di cui si occupa la professione psicologica e favorire il benessere emotivo e mentale della persona. Gli psicologi siciliani intendono favorire e sviluppare una corretta informazione ed occasioni di approfondimento su temi sensibili come la promozione della persona, delle relazioni umane, della buona convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità.

Per informazioni consultare il sito internet o consulta la brochure.

09.00-12.30 Sala De Seta
Modera: Fulvio Giardina, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e Presidente CNOP

Saluti istituzionali:

Davide Faraone, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
Leoluca Orlando, sindaco della Città di Palermo;
Andrea Cusumano, assessore alla Cultura;
Baldassare Gucciardi, assessore regionale alla Salute;
Francesco Greco, presidente Ordine degli Avvocati della Provincia di Palermo;
Salvatore Amato, presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo;
Giuseppe Graceffa, presidente Ordine Assistenti Sociali Sicilia;
Antonino Candela, direttore generale ASP di Palermo;
Giovanni Panepinto, vicecapogruppo Pd Ars;
Giuseppe Digiacomo, presidente VI Commissione Sanità ARS;
Nadia Spallitta, vicepresidente vicario consiglio comunale di Palermo.

redazione

Recent Posts

San Mauro Castelverde,‘A Fera 2025 e i Festeggiamenti in onore del Patrono “San Mauro Abate”

Ecco Il programma degli eventi in onore del Patrono "San Mauro Abate" a San Mauro…

3 ore ago

Premio Buttitta 2025 allo storico del cinema Antonio La Torre Giordano

Il libro “Raffaello Lucarelli il Lumière di Sicilia. La vera storia del cineasta umbro” (Edizioni…

3 ore ago

A19, riunione in Prefettura: ipotesi bypass per seconda corsia verso Palermo. Schifani: «Serve la collaborazione di tutti»

Un bypass sulla A19, all’altezza di Bagheria, da attivare solo la domenica, dalle 15 alle…

7 ore ago

AGEA: IN SICILIA OLTRE 1700 DOMANDE DI SOSTEGNO E ISTRUTTORIE PER SVILUPPO RURALE

In riferimento all’articolo pubblicato dalla testata MadonieLive.com, il 26 giugno us a firma di Giuseppe Salerno…

9 ore ago

Petralia Sottana: al via le lezioni di scacchi aperte a tutto il territorio madonita

Gli scacchi non sono solo un gioco. Sono una scuola di pazienza, strategia e visione.…

10 ore ago

Cefalù. Dal 29 giugno parcheggio Scuola Media per i residenti

A Cefalù da Domenica 29 giugno, fino al 14 settembre, i titolari di pass residenti…

10 ore ago