Adesso le convenzioni si fanno anche senza il passaggio dal consiglio comunale ? Possono decidere due assessori e il sindaco di far gravare 42.000 euro sul bilancio comunale senza il consenso del consiglio comunale in questo caso rappresentato dal commissario straordinario?

Come mai il vicesindaco e l’assessore Abbate non erano presenti al momento dell’approvazione di un atto insolito come questo? Come mai dopo circa tre anni di assenza dei vigili urbani nel comune di Blufi improvvisamente qualcuno sente l’esigenza di prenderne addirittura due?

Perche’ non si e’ pensato anche ad almeno un giardiniere , alla ragioniera, a rafforzare gli uffici con carenza di personale? Perche’ non si porta avanti l’idea di associare tutti i servizi in seno all’unione dei comuni?

Perche’ dopo che il precedente tentativo di convenzione con Petralia Soprana non ha sortito nessun effetto positivo si ‘ e’ voluti a tutti i costi perseguire una convenzione con la stessa?

Il sindaco e la giunta ricordano che 316 firmatari hanno protocollato una petizione dove tra le richieste si chiedeva di revocare la precedente convenzione e possibilmente attivarsi per indire i concorsi o comunque perseguire la via dell’unione dei comuni?

Chi saranno le due unita’ che verranno a svolgere il servizio di vigilanza nel nostro comune? Saranno forse le stesse persone a cui gli amministratori del comune di Blufi tempo addietro concessero il nulla osta di mobilita’ presso il nostro Ente?

A breve conosceremo piu’ dettagliatamente l’esito e l’utilita’ di questa convenzione , mi auguro soltanto che venga fatta chiarezza sul percorso e sulle scelte politiche di questa amministrazione pro tempore. Mi auguro anche che non vi siano altri fini se non quelli che riguardano gli interessi del paese… Una cosa e’ certa: queste somme andranno sicuramente a gravare nelle tasche dei cittadini e chi ha fatto questa scelta, ma anche chi,  per i suoi motivi, non ha voluto sottoscriverla in prima persona, se ne dovra’ assumere la piena responsabilità’. In un momento storico cosi’ difficile non e’ particolarmente auspicabile far gravare ulteriormente le proprie scelte politiche sulle tasche dei cittadini. Mi aspetto che tutti gli assessori e il sindaco seguano l’esempio dell’assessore Li Puma, rinunciando da ora alle prossime elezioni alla propria indennita ‘ di carica. D’altronde” due ” vigili li hanno voluti loro senza chiedere il consenso ai propri cittadini. Comunque i due vigili avranno un enorme lavoro da svolgere visto le continue inosservanze dei divieti di accesso e dei limiti di velocita’ soprattutto da parte dei mezzi pesanti.

Saranno in grado di riportare serenita’ e massima sicurezza nel nostro paese? Il paese ha bisogno di personale qualificato che sia in grado di far rispettare le regole essenziali affinche ‘ tutto il territorio sia messo in sicurezza, a partire da quel che riguarda la gestione della viabilita ‘ sino a garantire la prevenzione di possibili incendi nei periodi di massimo rischio… Speriamo bene.

Calogero Puleo