Sabato 15 ottobre presso la sala conferenze dell’hotel Riva del Sole di Cefalù alle ore 17,30 si terrà un incontro sulla sanità con i Parlamentari del Movimento 5 Stelle, si parlerà di sanità Nazionale e Regionale, screening neotale e endometriosi, e della visita conoscitiva che i parlamentari hanno fatto il 23 settembre all’ospedale Giglio di Cefalù, e del loro interessamento sia alla Regione Siciliana che al Ministro, affinché si possa rimodulare la rete dei punti nascita non su mere soglie fisse su cui chiedere deroghe, ma sulle reali esigenze del territorio.
Interverranno all’incontro: la Portavoce al Senato della Repubblica Paola Taverna che parlerà screening neonatale e della legge sullo screening neonatale che estende da 3 a 40 malattie metaboliche rare. La Taverna è la prima firmataria del testo che è stato approvato con voto unanime dalla commissione in sede deliberante, ovvero senza passaggio in aula il 4 agosto scorso, la prima legge tutta del Movimento 5 Stelle!
Grazie alla nostra legge, tutti i neonati italiani saranno sottoposti agli ‘screening neonatali’, semplici ma preziosi esami capaci di individuare nei bambini, nelle prime 24-48 ore di vita, oltre 40 malattie metaboliche rare, esami curabili ma che se non presi in tempo condannano i bambini a una vita di sofferenza e grave disabilità, e a volte anche alla morte.
Marialucia Lorefice portavoce alla Camera Dei Deputati, parlerà dell’endometriosi e della sua proposta di legge al fine di riconoscere a tale patologia la dignità di malattia causante invalidità ma ad oggi come afferma la parlamentare, pochi sono stai i fondi stanziati per la ricerca e di conseguenza pochissime le equipe specializzate nella diagnosi e nella cura della patologia.
Azzurra Cancelleri portavove alla Camera Dei Deputati parlerà di sanità nazionale e della vicenda della “ Fondazione Giglio di Cefalù.
Francesco Cappello portavoce all’ Assemblea Regionale Siciliana, parlerà di sanità Siciliana del piano di ridimensionamento dell’assessore Guicciardi che ha coinvolto anche la Fondazione Giglio di Cefalù.
Tutta la cittadinanza – scrive il Meetup di Cefalù – è invitata a partecipare e preme precisare che i Parlamentari del M5S hanno deciso di organizzare questo incontro a Cefalù in seguito agli avvenimenti che stanno coinvolgendo l’ospedale Fondazione G. Giglio di Cefalù.