Alessio Arena è giovanissimo: compirà 20 anni il prossimo 12 ottobre. Eppure il suo curriculum è già di prim’ordine. Non a caso dopodomani, sabato 8 ottobre, sarà nominato a Empoli, in Toscana, Cavaliere Accademico dell’Accademia de’ Nobili di Firenze, istituzione presente al Senato della Repubblica e fondata nel 1688.

Il ragazzo palermitano sarà il più giovane membro dell’Accademia e uno dei pochissimi siciliani nella storia dell’onorificenza. Appassionato di arte, musica, letteratura e cinema, inizia fin da bambino a scrivere canzoni, poesie e racconti. Studia alla facoltà di Lettere dell’università di Palermo ed è già diventato“tessera” del Mosaico di Palermo e del Mosaico di Cefalù. 

Quest’anno ha già vinto il premio “Salvatore Quasimodo”. Ed è annoverato dall’Accademia de’ Nobili di Firenze tra i “Poeti italiani del nostro tempo”. È socio di numerose associazioni culturali, tra le quali la Società Dante Alighieri, la Società geografica italiana e l’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca di Firenze. Dal 2016 è presidente della sezione siovani della società Dante Alighieri di Palermo, fondata a Roma da Giosuè Carducci nel 1889. In più è segretario del gruppo di studio sull’Estetica della vita quotidiana “Everyday Aesthetics Network”, coordinato dalla professoressa Elisabetta Di Stefano.

Pubblica nelle antologie “Poeti contemporanei”, “Impronte”, “Il Federiciano – i Germogli”, “Poeti italiani del nostro tempo” e “Il Federiciano”. Nel 2014 cura la raccolta di poesie scritte dal proprio bisnonno, Nino Quaranta, intitolata “Poesie rustiche”. Nel 2015 pubblica “Discorsi da caffè” e l’antologia “Reading poetico”. Quest’anno, invece, pubblica “Cassetti in disordine”, che sarà presentato il prossimo 21 ottobre alle 18 presso l’Auditorium della Rai di Palermo.

fonte: siciliafan