Oggi, Martedì 4 ottobre, alle 17.30, nella Sala delle Capriate del Municipio di Cefalù, la sede locale dell’Archeoclub d’Italia prosegue le proprie attività culturali con la conferenza “San Francesco che riceve le stimmate – Storia, iconografia e intervento conservativo del dipinto murale dell’ex Cappella dei Vicerè, del Palazzo dei Normanni a Palermo”.
Il tema sarà sviluppato dal restauratore Riccardo Restivo e riguarda la ricerca da lui sviluppata a conclusione del percorso di studi in Conservazione e Restauro, svolto presso l’Università degli Studi di Palermo.
Si tratta di una tesi di laurea costituita da due parti: una sulla ricerca storica e iconografica, l’altra sull’intervento conservativo e il restauro del dipinto murale tema dello studio: “San Francesco che riceve le stimmate” dell’ex Cappella dei Vicerè a Palazzo dei Normanni di Palermo.
Alla conferenza interverrà il prof. Giuseppe Inguì, restauratore, docente nelle attività di tirocinio per il “Restauro dei materiali lapidei e le superfici decorate dell’architettura” nel corso di laurea in “Conservazione e restauro dei beni culturali” dell’Università degli studi di Palermo.
La conferenza s’ inquadra in una tradizione consolidata della sede Archeoclub di Cefalù, che ha sempre riservato attenzione e dato spazio alla presentazione delle tesi di laurea dei giovani studiosi del territorio. Si continua così ad attuare l’operazione conoscenza sui temi dei beni culturali, affrontati in modo originale, con riferimento ad argomenti poco conosciuti e a questioni finora poco indagate.
Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…
Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…
Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…