Caltavuturo, rifiuti a freddo in c.da Gangitana

Un polo impiantistico per trattamento a freddo dei rifiuti è stato individuato a Caltavuturo dalla società SRR (Società regolamentazione Rifiuti) che gestisce 31 comuni dell’Area Termini-Madonie ed esattamente in contrada Gangitana vicino Tre Monzelli al servizio di tali comuni e in simbiosi con i proprietari terrieri per trattare a freddo i rifiuti con separazione delle varie componenti (umido,plastica,cartone,alluminio,vetro) per una produzione annua stimata a 75.000 tonnellate.
Il prodotto finale di questo trattamento sarebbe la selezione di materiale nobile della frazione secca, la produzione di compost dalla frazione umida per l’utilizzo in floricultura, vivaismo e l’agricoltura in genere, la produzione di biogas metano dopo il trattamento in assenza di ossigeno (cosiddetta digestione anerobica) dell’umido. Il biogas metano potrebbe essere messo in rete o utilizzato per l’alimentazione dei veicoli a metano. Oppure ancora il biogas potrebbe essere trattato per produrre energia elettrica con la rimanente poca parte di rifiuti da portare nella discarica di Castellana Sicula cioè a Balza di Cetta. L’intero sistema produttivo dovrebbe essere messo in atto all’interno dei capannoni con isolamenti all’esterno e all’interno senza alcun cattivo odore.
Molteplici i fattori positivi che si possono trarne a favore della comunità a partire dal canone da versare al comune, l’indipendenza di non conferire i rifiuti nel termovalorizzatore che in assenza di un polo impiantistico si deve pagare il trasporto e tutto ciò che consegue sui singoli costi alle famiglie, occupazione che può beneficiarne, riduzione dei costi sulla bolletta TARI. La creazione di tutto questo polo impiantistico che dovrà essere sottoposto agli organi di vigilanza, e pareri amministrativi, deve essere accompagnata da garanzie e partecipazione dei cittadini per capire e mettere in atto ciò che comporta tale situazione anche ambientale. Attualmente il problema è stato discusso dal Consiglio comunale in una prima battuta, con un Comitato civico composto da diverse persone con idee anche diverse che si è riunito per 4 sedute con la presenza dei vertici della SRR ma, sarà ulteriormente oggetto di approfondimento nella assemblea cittadina convocata dall’amministrazione comunale per sabato 8 Ottobre alle ore 18.00 al salone convegni di Palazzo Bonomo. Parteciperanno tecnici esperti ai quali potranno essere rivolte domande e chiarimenti.

Antonio David

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

48 minuti ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

3 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

13 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

16 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

19 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

21 ore ago