Si è appena conclusa l’ottava edizione di Ypsicup // Castelbuono Downhill. Ancora una volta le Madonie sono state il teatro di un grande evento ciclistico siciliano. Sono ben otto anni che si corre la mitica Castelbuono DH. Una gara che da sempre regala fortissime emozioni ai partecipanti e al pubblico. Un evento quest’anno che ha visto diverse modifiche al percorso castelbuonese dove per diverse edizioni si sono sfidati alcuni dei migliori dhiller del mondo. Ques’anno, infatti, per la prima volta dopo ben sei edizioni scompariva del tutto il mitico “panettone” finale che da sempre ha caratterizzato la gara madonita. I trail builder del Madonie MTB Resort non sono però rimasti a guardare e in pochissimo tempo hanno costruito un nuovo salto che ha riscosso un notevole successo.

Il ragusano Davide Camedda (Lombardo Bikes) vince la gara ed entra nella storia con ben quattro vittorie ad Ypsicup. Dopo di lui a salire sul gradino più alto del podio sono stati solo altri quattro rider: il francese Jerome Clementz (Cannondale Overmountain), l’inglese Bernard Kerr (Pivot Factory Racing) ed i siciliani Luca Nicotra (Team Kami) e Daniele Di Quattro (Kasmene Bikes).
Un podio, quello del 2016, che è stato intermanete conquistato dagli atleti del Team Lombardo Bikes. Si classificano infatti in seconda e terza posizione Michele Riggi (Team Lombardo Bikes) e Andrea Fallucca (Team Lombardo Bikes).

Grande ritorno in classe DH2 per Fabrizio Bonomo (Team Madonie MTB Resort) il rider madonita vince la gara classificandosi in prima posizione davanti a Giacomo Pellerito (Extreme Sport Tour Sicily) e a Camillo Grasso (Team Fisher).

Tra gli juniores, infine, vince il palermitano Kevin Buffa (Conca D’Oro Bike Club) che riesce a battere il local Davide Collesano (Team Madonie MTB Resort) e Benedetto Catarinicchia (Etnariders).

“…ancora una volta le Madonie sono state protagoniste della serie siciliana di downhill…”, dice Rosario Mitra (Presidente del Madonie MTB Resort), “…una gara storica alla quale non è possibile mancare. Il mio ringraziamento va innanzitutto a tutti i rider che hanno partecipato alla gara castelbuonese, ma soprattutto a tutti i nostri trail builder che negli ultimi mesi hanno creato un percorso favoloso e spettacolare. Siete stati davvero grandi! Mi preme poi ringraziare tutti i nostri sponsor, l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Ass.Gianclelia Cucco, l’Ente Parco delle Madonie e l’Azienda Foreste per il grande aiuto logistico e tecnico. Arrivederci al prossimo anno”.

Il Madonie MTB Resort conclude così un’altra epica stagione di eventi. Ypsicup Castelbuono DH è stata infatti l’ultima gara della stagione 2016. Valevole inoltre come quarto round della Sicilian Downhill Series 2016. Le attività di riding, di sensibilizzazione naturale e di trail building e di programmazione della stagione 2017 continueranno nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni visitate www.madoniemtbresort.com o scrivete una mail a [email protected].

Il Madonie MTB Resort ringrazia: la Regione Sicilia, la Provincia di Palermo, il Comune di Castelbuono e l’Assessorato allo Sport e Turismo, l’Azienda Foreste Demaniali, l’Ente Parco delle Madonie per il grande supporto all’evento.

Ringrazia inoltre tutti gli sponsor che hanno potuto rendere possibile questa ottava edizione della gara più antica di Sicilia ed esattamente: L’Azienda Agricola Parature, l’Azienda Agricola Filippone, la Farmacia Mitra, Fiasconaro srl, La Forgia del Gusto Cicero, il Bar Club Rosanero, u Tarantinu, B&B Villa Letizia, B&B 4 Cannola, Castiglia Bibite, Do’House Food and Drink, Mazzola Legna e Fattorie Azzolino.

14572181_986022834857029_2264871702808770409_n