Non potevano che essere “Semi di Bellezza” gli ingredienti di apertura del primo concerto autunnale del Coro Polifonico delle Madonie.
Arte, Musica e Poesia presentati al numeroso pubblico, domenica 25 settembre, nella suggestiva cornice della Chiesa Madre di Polizzi Generosa.
Sotto la magistrale direzione del maestro Alessandro Valenza, l’ ensemble madonita, la sua straordinaria appendice del Coro di Voci Bianche e i piccoli flautisti della Scuola Primaria di Geraci Siculo hanno proposto un emozionante assaggio del nuovo repertorio in programma per i prossimi appuntamenti. Esecuzioni eleganti, come la Missa brevis quator vocem di Andrea Gabrieli – un inedito per il Coro – seguite dalle dolci quanto divertenti melodie dei piccoli coristi e dalle note dell’ensemble della scuola primaria di Geraci.
Ad intervallare le performance corali, la giovane flautista e mezzosoprano Paola Scelfo, momenti di poesia curati direttamente dai bambini e un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche della Chiesa Madre condotto dallo studioso polizzano Gandolfo Sapienza.
La conclusione della serata è stata affidata alla lettera scritta da una piccola corista, Alessia Giuliano, la quale in poche righe ha commosso il pubblico esprimendo vicinanza e solidarietà alle vittime del Terremoto che ha colpito il Centro Italia, ma soprattutto regalando un seme di speranza per tutti: “la musica ha un potere segreto, è una forza trasformatrice capace di essere amica nei momenti di sconforto e materna consolatrice nei momenti di dolore”.
“Quando un bambino canta anche dal cuore più arido può nascere un sorriso”.
Con le parole della piccola scrittrice e l’esecuzione congiunta di tutti gli artisti del celeberrimo “We Are the Word” il Coro ha ringraziato i presenti, ricordando che tutto il mese di ottobre sarà dedicato alle audizioni per entrare a far parte sia del Coro Polifonico che delle Voci Bianche.
Per info e contatti seguite la pagina FB o il sito www.coromadonie.it
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…