Thomas James Lokomwa era arrivato terzo alla 91esima edizione del “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono” il 26 luglio scorso ma mercoledì sera, 21 settembre, ha perso la vita in Kenia, suo Paese d’origine a causa di un tragico incidente stradale del quale non si conoscono ancora bene le cause. Da ciò che è stato riportato Lokomwa era uscito di casa per andare in una zona dove potesse avere il segnale per connettersi a internet poco prima di cena ma i suoi familiari, non vedendolo ritornare, si sono messi alla sua ricerca scoprendo purtroppo poco dopo della sua tragica fine.

Era un atleta molto conosciuto in Italia per i suoi successi ma anche per la sua grande signorilità.
Dopo anni di militanza con il gruppo austriaco della Run2gether era passato all’inizio del 2016 con il G.S. Parco Alpi Apuane. Aveva unmanager italiano, Enrico Dionisi, e tre anni fa aveva pure trovato in Italia Chiara, la compagna di vita.
Due volte vincitore della “Stramilano”, tre volte della “Piacenza Half Marathon”, delle mezze di “Imperia Marbor” e Lugano, in questo 2016 aveva vinto a Gubbio gli assoluti italiani di Cross, poi quelli di mezza a Fucecchio. La sua ultima apparizione in Italia il 21 agosto scorso alla Amatrice-Configno.

Dal “Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese” le più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutte le persone che in questi anni gli sono state vicini ed un forte rammarico unito alla tristezza per la perdita di un grande atleta che mancherà per le strade del Giro Podistico e del mondo intero.