Si è costituito in data 19/09/2016 , in seguito ad un assemblea degli attivisti, il coordinamento del Movimento Politico “Svolta Popolare per Castelbuono” che avvierà il percorso , il programma politico e gli incontri con le forze produttive e sociali del paese, sino alle prossime elezioni amministrative del 2017.
Un coordinamento aperto a tutti i cittadini, sarà integrato nel tempo da tutti coloro che vorranno aderire al progetto in piena libertà e coscienza .
Un coordinamento fatto in prevalenza da giovani  , unito e determinato per affrontare con responsabilità la sfida elettorale .
Sono stati designati: Veronica Valdesi, Toscano Antonio, Marguglio Giuseppe, Lo Cicero Vincenzo, Lauro Martino, Minà Vincenzo, Ignatti Antonio, Maiorana Rosario, Oriana Tarantino, Alessandro Sferruzza.
Il Movimento Politico “Svolta Popolare per Castelbuono”, per essere subito concreto, propone alcuni punti programmatici :
1) la solidarietà sociale per essere al fianco delle famiglie e delle fasce più deboli, che in questo momento vivono con grande difficoltà a causa della grave emergenza economica;
2) crisi occupazionale ed emigrazione giovanile ;
3) la promozione e la difesa delle attività del territorio: cultura, turismo enogastronomico e attività produttive;
4) la salvaguardia e la difesa ambientale ed architettonica;
5) la qualità della vita, della salute umana ed alimentazione biologica.
Il Movimento ha come obiettivo, politico/culturale il perseguimento dell’interesse comune (oggi in preoccupante decadenza) che deve avere come motore trainante il principio di legalità e di correttezza morale. Il Movimento, attraverso la partecipazione popolare, stipulerà una carta partecipativa dei valori civici ( che lega, con reciproco patto di responsabilità, eletti ed elettori); per una politica che faccia esattamente ciò che deve fare: interessarsi del paese e dei suoi bisogni. Assistiamo ormai da anni ad una caduta di stile mai vista, il consiglio comunale è diventato solo luogo di scontro, inefficienza ed ingovernabilità, con il risultato di una scarsa partecipazione dei cittadini alle decisioni politico amministrative del Comune e del territorio.
Il Movimento creerà le aree tematiche di settore per sviluppare in primis la formazione socio – politica degli iscritti al movimento per giungere al più presto ad un programma condiviso dai cittadini.
L’ adesione al movimento politico è libero aperto a chiunque ne condivida natura, finalità e programma .
Auguriamo a tutti un buon lavoro per costruire insieme il rilancio del nostro amato paese.

Il portavoce
Eugenio Allegra