OGGI SCREENING DAY A POLIZZI GENEROSA PREVENZIONE GRATUITA A PIAZZA XVII MAGGIO

Quarta ed ultima tappa OGGI(giovedì 15 settembre) dello Screening Day nelle Madonie. Sarà Piazza XXVII Maggio a Polizzi Generosa ad ospitare la manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.
A bordo di due camper ed all’interno di otto gazebo, medici, infermieri e tecnici dell’Asp garantiranno dalle 9.30 alle 16.30: lo screening del tumore alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); lo screening del tumore al colon retto (distribuzione del sof-test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); screening del tumore al collo dell’utero (pap-test nei locali della Guardia Medica); screening del melanoma e screening del diabete.
Tutte le prestazioni dell’iniziativa di Polizzi Generosa saranno gratuite, con accesso diretto e senza bisogno di ricetta del medico di famiglia.
Nelle precedenti tre manifestazioni organizzate nelle Madonie (Castellana Sicula, Petralia Sottana e Geraci Siculo) sono state complessivamente 1.660 le prestazioni effettuate dagli operatori dell’Asp, e cioè: 211 mammografie, 70 pap test, 186 sof test, 940 per lo screening del diabete e 243 per lo screening del melanoma.
Dopo la tappa di Polizzi Generosa, lo Screening Day si “trasferirà” nel Distretto 38 di Lercara: sarà Alia ad ospitare martedì 27 settembre la manifestazione itinerante sulla prevenzione dell’Asp di Palermo.

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

27 minuti ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

6 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

21 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago