Desidero rivolgere un augurio di buon anno scolastico a tutti i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici cittadini, agli insegnati, a tutto il personale ATA e ai Dirigenti scolastici.
Quest’anno scolastico sarà per molte ragazze e ragazzi la prosecuzione del percorso educativo già avviato , per altri sarà l’avvio di una nuova tappa della propria vita, per alcuni sarà vissuta con qualche difficoltà ,per altri con qualche disagio.
Tra questi ultimi ci saranno gli alunni dell’istituto Comprensivo “Botta” che torneranno sui banchi due giorni dopo rispetto agli altri(giorno 16) Sacrificio necessario per attendere la risistemazione delle nuove aule che sono state realizzate nel plesso Botta per evitare ai bimbi del plesso ” Spinuzza” e alle loro famiglie il disagio di doppi turni a seguito dell’avvio dei lavori di totale ristrutturazione dell’unico plesso di scuola primaria presente nel centro storico che dureranno per diversi mesi.
L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione operai e tecnici del comune per ridurre consentire anche a loro il regolare avvio dell’anno scolastico riducendo al minimo i disagi.
Per la prima volta dopo tanti anni , ben tre plesso scolastici di proprietà comunale sono interessati da lavori di manutenzione straordinaria.
Questo è stato reso possibile grazie ai finanziamenti che l’Amministrazione Comunale è riuscita ad ottenere nell’ambito del decreto sblocca Italia, oltre a quelli già ottenuti in passato.
In particolare 800.000,00 euro per il plesso Spinuzza,
1300.000, 00 euro circa per Finanziamento per il recupero e interventi migliorativi delle strutture scolastiche dei Plessi scuola Media Porpora che si aggiungono ai 300.000,00 già ottenuti in passato per i per i lavori di messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali dell’edificio scolastico “ Rosario Porpora”.
Sono convinto che ogni euro speso per la scuola è un euro investito in un futuro migliore. Buon anno scolastico a tutti.

Il sindaco
Rosario Lapunzina