Il Mandralisca e l’Alberghiero aderiscono a‘#ioleggoperché’

Far rinascere e mantenere sempre vivi l’interesse e la passione per il libro e per la lettura è lo scopo principale del ‘Centro per il libro e per la lettura’ del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo). Per tale motivo, anche quest’anno è stata riproposta l’iniziativa #ioleggoperché, organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), con la collaborazione dell’ALI (Associazione Librai Italiani), dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e della Confindustria-Gruppo tematico Cultura.
Alunni, Utenti vari, Librerie, Scuole, Università, Imprese, Editori e Biblioteche sono invitati a promuovere tale iniziativa, a cooperare ad incontri ed eventi, o anche semplicemente a propagandare questa manifestazione.
Il Liceo Classico ‘Mandralisca’ e l’Istituto Alberghiero aderiscono al progetto ioleggoperché per la funzione e per l’importanza della lettura nella vita di ognuno. La Scuola, per il ruolo che le compete, avvia a questa lodevole abitudine, lasciando che gli alunni scoprano, a poco a poco, la ricchezza che ne può derivare.
Il Libro resta, ancora oggi, uno strumento attuale, tutti ne abbiamo uno preferito cui sono legati emozioni e sentimenti, che hanno accompagnato fasi e momenti della nostra vita.
Questo progetto culminerà nella settimana tra il 22 e il 30 ottobre, la settimana del gemellaggio con le librerie della propria città, per cui chiunque voglia può recarsi in libreria, acquistare un libro da donare ad una delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, contribuendo, con senso civico, ad arricchire e potenziare il fondo librario scolastico.
Il Liceo classico ‘Mandralisca e l’Istituto Alberghiero, su proposta dei rispettivi referenti delle Biblioteche scolastiche, hanno aderito all’evento, consapevoli della necessità di curare e migliorare le proprie Biblioteche scolastiche affinché diventino luoghi di informazione, di formazione culturale e spirituale, di incontri e di confronti.
Questa è la prima di una serie di iniziative tese ad educare alla lettura, a suscitare la passione per i Libri, ad allargare gli orizzonti della propria conoscenza.
Anna D’Arrigo

redazione

Recent Posts

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

36 minuti ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

3 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

7 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

8 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

9 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

19 ore ago