Emergenza suidi la replica del sindaco Antonio Tumminello al presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Pizzuto

Emergenza suidi nel territorio di Castelbuono. Un problema che sembra non trovare finora una soluzione immediata e radicale, tanto che il sindaco Antonio Tumminello ha ancora una volta lanciato l’allarme chiedendo anche un incontro urgente al prefetto di Palermo.
Nel frattempo, però, Tumminello replica all’intervento diffuso in alcuni organi di stampa dal presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto.
«Spiace leggere il commento del presidente del Parco in merito alla questione suidi – sottolinea Tumminello – l’intento dello scrivente non era quello di volere entrare in polemica con l’Ente Parco delle Madonie, che ha messo in atto tutte le misure previste dalla legge in materia, ma è sotto gli occhi di tutti che ciò non è stato sufficiente a risolvere il problema della presenza dei suidi sul territorio. Infatti ad oggi risulta essere un serio problema che provoca dissesto idrogeologico, che affligge molte aree di villeggiatura, che provoca seri danni alle coltivazioni e grande apprensione tra i cittadini che scrivono per avere estirpato il problema».
Ed ancora Tumminello rileva: «Entrambi concordiamo sul fatto che la legge regionale approvata lo scorso anno che limita la platea degli abbattitori escludendo i cacciatori, riduce l’azione di contrasto.
Ritengo che avviare una discussione con le massime autorità preposte non debba essere vista come una critica, ma semmai l’avvio di un tavolo di confronto costruttivo, al fine di concordare ulteriori azioni, efficaci e tempestive per arginare il fenomeno. Aggiungo che il suggerimento di Pizzuto di adottare apposite ordinanze di abbattimento a protezione del centro abitato, così come fatto da miei predecessori, ci appare che istighi alla violazione delle norme in vigore e che potrebbe provocare nuovamente danni economici all’Ente, cosa del resto, come ben noto, già successa in passato».

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

3 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

3 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

4 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

4 giorni ago