Inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale e Network del Turismo Sostenibile “Il Grifone”. Il primo e unico posto in Sicilia dove un CEA ha un formidabile apparato tecnologico multimediale.

Venerdì prossimo, 9 settembre, sarà inaugurato il Centro di Educazione Ambientale e Network del Turismo sostenibile “Il Grifone”. Si tratta del primo e unico posto in Sicilia dove un CEA ha un formidabile apparato tecnologico multimediale, come pareti touch interattive, una sezione di microscopi in grado di essere seguita da più persone contemporaneamente tramite computer o maxischermo, ed ancora oggetti e materie appositamente progettati per una forte emozionalità.
Con l’occasione saranno ripercorse le tappe che hanno portato all’apertura CEA: i campi di volontariato internazionale, che hanno coinvolto più di 50 giovani provenienti da tutto il mondo nel recupero del patrimonio del territorio; la costruzione di un tradizionale pagliaio e la pulizia dell’area archeologica di Muratore a Castellana Sicula; i suggestivi Trekking della Luna.
L’appuntamento è a Piano Battaglia a partire dalle ore 16.00.

Il progetto è stato promosso dal Circolo Legambiente Francesco Lojacono, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile Nazionale nell’ambito dell’avviso “Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici”, ed è stato realizzato insieme al Comune di Petralia Sottana, proprietario della struttura.
Altri partner: Comune di Castellana Sicula, Parco delle Madonie Unesco Global Geoparks e CE.S.VO.P. (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo).

redazione

Recent Posts

McDonald’s, sai quanto guadagnano i dipendenti? “Cifre sbalorditive”: Ecco perché sorridono sempre

Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…

1 ora ago

“Non usate più la carta di credito”: Supermercati, scoppia la bufera | Italiani avvisati del grave pericolo

Fai molta attenzione a come scegli di pagare alle casse del supermercato: potresti ricevere brutte…

3 ore ago

Badante gratis per tutti gli anziani: ULTIM’ORA, famiglie italiane in festa | Un problema enorme è stato risolto

Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…

13 ore ago

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

19 ore ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

21 ore ago