SCUOLA, TRASFERITI 61 CO.CO.CO., MOLTI DALLE MADONIE A PALERMO.

SCUOLA, TRASFERITI 61 CO.CO.CO., MOLTI DALLE MADONIE A PALERMO. L’IRA DEI SINDACATI, PRONTI ALLE PROTESTE: “PER I PRECARI LA MOBILITA’ NON E’ PREVISTA”.

Continuano a non trovare pace i co.co.co. della scuola della provincia di Palermo. Stamattina le organizzazioni sindacali Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Uil hanno appreso, con una mail inviata dal Provveditorato, che è stata pubblicata la graduatoria definitiva della mobilità: gran parte dei 61 co.co.co della provincia di Palermo, residenti sulle Madonie, saranno spostati in città.
Non si tratta di un elenco provvisorio di trasferimenti ma di una graduatoria definitiva stabilita, denunciano le sigle, senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali. “Riteniamo inaccettabile questo comportamento da parte del Provveditorato. La mobilità per questa tipologia di lavoratori precari non è contemplata: ma in Sicilia ogni anno questo problema ritorna – dichiarano in una nota congiunta Laura Di Martino e Giuseppe Oliva per Nidil Cgil, Francesco Amato per Felsa Cisl e Maria Tornabene per Uiltemp – Per questi lavoratori si dovrebbe parlare soltanto di un percorso dovuto di stabilizzazione, e non di situazioni che aggravino la loro già precaria condizione lavorativa ed esistenziale. Metteremo in campo ogni azione volta a tutelare i diritti dei collaboratori scolastici”.
Il 4 agosto scorso, davanti al Provveditorato di via San Lorenzo, 250 lavoratori co.co.co in servizio da vent’anni presso le segreterie scolastiche statali, con funzione di assistente amministrativo, coinvolti contrariamente alle attese nei processi di mobilità territoriale, avevano protestato con loro le organizzazioni sindacali, Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uil Uiltemp. Proprio dal Miur i sindacati avevano ricevuto rassicurazioni che la “mobilità” non sarebbe scattato in presenza di figure precarie e non di dipendenti. Invece dal Provveditorato anche quest’anno sono sono arrivati per i co.co.co. palermitani 61 lettere di trasferimento. I sindacati hanno annunciato azioni di protesta.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

9 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

12 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

15 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

17 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

21 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

23 ore ago