“Delicate Suggestioni” personale di Lorenzo Maniscalco alla GALLERIA ristorante di Cefalù

Personale di Lorenzo Maniscalco, giovane artista di Sambuca di Sicilia, che fino al 17 settembre espone le sue opere alla GALLERIA ristorante di Cefalù. 

La mostra patrocinata dal Comune di Cefalù, che ho avuto il piacere di curare, si è inaugurata lo scorso 21 agosto con la presenza di numerosi visitatori ed ad inaugurarla è stato il Presidente del Consiglio Comunale di Cefalù prof. Antonio Franco. 

Delicate suggestioni giungono dalle creazioni di Lorenzo Maniscalco comunicando con un linguaggio artistico che abbraccia numerosi simboli e significati. La materia, il colore, la plasticità intensa, carica pulsante dell’artista, emergono nelle sue opere avvolte da un silenzio sacro e contemplativo.

La mostra, che ha per titolo “Delicate suggestioni”, evoca la fragilità dei materiali utilizzati, quali le ceramiche, che in maniera innovativa entrano nella tavolozza dell’artista, dove prendono forma come sculture, petali, materici frammenti di qualcosa che si scompone e si ricompone mediante l’intervento dell’Artista, che vi dona un senso … Le tele ribaltate sono il paradigma di ciò che solitamente è nascosto: “l’insolito, l’altro, ciò che viene spesso ignorato” riceve da Maniscalco dignità e finalmente fa da supporto all’arte. Altro universo che l’artista indaga è la donna: madre, compagna, seduttrice, affascinante essenza, presenza sinuosa, perfezione estetica, costantemente in dialogo con il tempo, rappresentato dagli orologi, e con quella natura selvaggia, avvolgente e complessa che si fa surreale coprotagonista delle Opere. Infine, le curiosità di Maniscalco, le tele in cui utilizza il caffè, sono effervescenti, ricche di sensualità, si direbbe dall’aroma intenso. Le ballerine, si muovono a ritmo di musica, ma senza musica, danzano ma non danzano, l’artista le immagina fluttuanti così nelle sue opere, magicamente presenti a chi le osserva, dal respiro fresco, che si fa bellezza e ne rivela sensi arcani.

Rosalia Liberto

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago