Cefalù, Festival “Ventodamare”: la vigilia

La terza edizione di Ventodamare, dall’1 al 4 settembre, si aprirà con la conferenza stampa prevista domani, Mercoledì 31 agosto 2016, alle ore 10 presso il Teatro Comunale di Cefalù, cui seguirà un convegno sul bullismo, uno dei temi di quest’anno.
La giornata di studi dal titolo “Il Bullismo: riconoscerlo, contrastarlo, raccontarlo alla luce della Carta di Treviso” è organizzata in collaborazione con il Lions Club di Cefalù e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Previsti interventi di Carmelo Salvatore Benfante Picogna, pedagogista e giornalista; Massimiliano Oliveri, docente di Neuroscienze cognitive presso l’Università degli Studi di Palermo; Giulia Cardinale, psicologa e psicoterapeuta; Teresa Di Fresco, vice presidente dell’Ordine dei giornalisti che introdurrà le regole deontologiche dettate dalla Carta di Treviso, cui sono obbligati i giornalisti nel comunicare notizie ed informazioni inerenti i minori. Il tema si collega alle attività educative e didattiche del festival, incentrato sulla socializzazione e sul ruolo della famiglia nell’educazione secondo una morale improntata al rispetto dell’ecologia.
Il programma del festival è arricchito da diversi incontri culturali, spettacoli e laboratori educativi per i più piccoli, oltre ad esibizioni diurne e notturne degli aquilonisti partecipanti.
Il festival internazionale Ventodamare è organizzato dalle Officine Culturali Costanza d’Altavilla e gode del patrocinio del Comune di Cefalù e del supporto del Movimento Cristiano Lavoratori.

Maggiori infomazioni sul sito www.ventodamare.it

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

8 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

11 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

14 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

16 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

19 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

20 ore ago