PETRALIA SOPRANA SARÀ SEDE DELL’UNIONE DELLE MADONIE CHE ACCORPERÀ TUTTI I COMUNI CHE RIENTRANO NELLA STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE (SNAI)

La sede dell’Unione dei Comuni delle Madonie sarà a Petralia Soprana. La scelta di trasferire la base operativa dell’unione delle Petralie e dell’Imera Salso da Petralia Sottana nella vicina Soprana è arrivata con l’approvazione delle modifiche allo statuto dell’Ente sovracomunale che vede assieme dal 2008 i comuni di Blufi, Bompietro, Petralia Soprana e Petralia Sottana. Diventato esecutivo il nuovo strumento statutario, approvato dopo tre votazioni previste, ai municipi che già ne fanno parte si potranno aggiungere tutti gli altri delle alte e basse Madonie e dell’Himerese che rientrano nella nuova Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). Tutto ciò con il fine di poter associare alcuni servizi nell’ottica dell’ottimizzazione delle spese, senza rinunciare alla qualità e alle funzioni e sopratutto per poter gestire al meglio le nuove funzioni associate in materia di istruzione, sanità, trasporto pubblico locale e reti digitali. “In qualità di presidente dell’Unione – afferma il sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso – devo evidenziare l’impegno di tutti i componenti il consesso sovracomunale grazie al quale è stato possibile modificare lo statuto garantendo continuità alla nostra Unione che diventa il punto di riferimento per tutti i comuni che fanno parte dell’area riguardante la SNAI che comprende 21 municipalità. Da sindaco di Petralia Soprana sono contento di poter ospitare la sede e la presidenza di questo importante organo sovracomunale. Per tale possibilità data a Petralia Soprana voglio ringraziare i colleghi sindaci e tutti i consiglieri dell’Unione delle “Petralie e dell’Imera Salso”.

L’area delle Madonie e dell’Himera individuata, su una serie d’indicatori, include 21 Comuni: Castelbuono, Collesano, Gratteri, Isnello, Pollina, San Mauro Castelverde, Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Aliminusa, Caccamo, Caltavuturo, Montemaggiore Belsito, Scillato, Sclafani Bagni.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago