Teresa Mannino legge la favola ai bimbi(e adulti) di Geraci Siculo

Nel restaurato ex convento DEI PADRI AGOSTINIANI CENTURIPINI (secc. XVII/XVIII),location risultata poi troppo stretta per l’evento, Teresa Mannino ha letto ai tanti bambini accorsi ed anche adulti, la fiaba madonita “L’Aquila che suona”(edizioni Arianna).Una fiaba poco nota, raccolta da Giuseppe Pitrè a Geraci Siculo, sulle Madonie, dalla viva voce del mulattiere Giuseppe Antista, che arricchisce Turutun Turutun Turutun, la collana delle più belle novelle popolari siciliane tratte dalla raccolta del grande medico siciliano, fondatore della demopsicologia.
A riscriverla in italiano è uno straordinario narratore e studioso delle tradizioni popolari: Emanuele Buttitta.

Stasera(mercoledi 24 )a conclusione della festa di San Bartolomeo,dopo la solenne processione,temnpo permettendo si terrà il concerto del grande fisarmonicista Pietro Adragna e cabret con Mary Cipolla(che non si è potuta esibire ieri sera causa pioggia)

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

8 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago