Festival «Ventodamare» a Cefalù

Il cielo di Cefalù torna a riempirsi di aquiloni colorati anche quest’anno, grazie alla tenacia dell’associazione «Officine Culturali Costanza d’Altavilla», che da tre anni garantisce un prolungamento della stagione estiva con una manifestazione genuina, in grado di attirare consensi da parte di grandi e piccini, tutti desiderosi di vivere in spensieratezza gli ultimi giorni di vacanza prima del ritorno a scuola o al lavoro.
Il programma del festival degli aquiloni si presenta davvero ricco di novità, frutto di una collaborazione con diverse associazioni e di privati, sempre molto disponibili a dare una mano per la buona riuscita dell’evento. A farla da padrone sarà di certo il sano divertimento con i giochi in spiaggia affidati al MCL e all’ASD Sporting Cefalù, i laboratori di aquiloni durante i quali alcuni membri dello staff saranno a disposizione dei più piccoli, lo Street Sea Food, le lezioni di vela e poi il défilé dell’associazione Ricamarte, la musica con la gentile partecipazione dei VoGan vincitori di Sanremo Rock, e infine cene e voli in notturna degli aquiloni. Ma «Ventodamare» ha pensato a qualcosa di più, decidendo di muoversi su un terreno molto delicato, che purtroppo, anno dopo anno, si rivela essere una piaga sociale molto difficile da estirpare: il bullismo. Le vittime sono quasi sempre i bambini, principali protagonisti della manifestazione, e per questo si è pensato di non lasciare nulla al caso, valutando la possibilità di creare un momento attraverso il quale la comunicazione, spesso sottovalutata, dia a tutti la speranza che da questo male si può guarire, semplicemente chiedendo aiuto, riconoscendolo e contrastandolo. La stessa presidente dell’associazione, l’arch. Valeria Piazza ritiene «importante focalizzare l’attenzione su tematiche di questa portata. E se Ventodamare può offrire un, seppur piccolo, contributo, da parte nostra c’è tutta l’intenzione di aiutare i bambini più in difficoltà».
Il festival si svolgerà in Piazza Cristoforo Colombo dall’1 al 4 settembre. La fiera resterà aperta tutto il giorno e tutti i bambini avranno l’opportunità di realizzare il proprio aquilone e di giocare in spiaggia.
L’appuntamento è, intanto, Mercoledì 31 agosto 2016 alle ore 10.00 presso il Teatro comunale “S.Cicero”, dove si terrà la conferenza stampa e la giornata di studi dal titolo “Il Bullismo: riconoscerlo, contrastarlo e raccontarlo alla luce della Carta di Treviso”, in collaborazione con il Lions Club di Cefalù.

Redazione

Recent Posts

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

1 ora ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

2 ore ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

3 ore ago

Festival Cefalù: Il Premio “Emigrante 2024” al regista palermitano Dario Cangemi

Festival Cefalù: al regista palermitano Dario Cangemi il premio "Emigrante 2024" Il premio "Emigrante 2024"…

7 ore ago

“Versi freschi e lievi”, la nuova opera poetica di Santo Atanasio

“Versi freschi e lievi” è la nuova opera poetica del castelbuonese Santo Atanasio, in uscita…

7 ore ago