Alia, Salvatore Medica vince il Festival degli Artisti Emergenti

Cala il sipario sulla decima edizione del Festival degli Artisti Emergenti – Città di Alia. Sono stati 15 gli artisti provenienti da tutta la Sicilia, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, a partecipare all’evento organizzato e promosso da Vincenzo Di Carlo (RVN) e Salvatore Gucciardino (Digital Sound) con la partnership dell’Unione dei Comuni della Valle del Torto e dei Feudi, del Rotary Club di Lercara Friddi e il Patrocinio del Comune di Alia. Quest’anno a decretare il vincitore e presiedere la giuria, è stato chiamato il produttore, compositore di fama nazionale, leader dei Dardust e autore per Universal Music, Dario Faini. In giuria, anche il musicista Gehanghir Baghchighi e la responsabile redazione di RVN, Agnese Fontana.
Al termine della gara la giuria ha decretato la vittoria di Salvatore Medica. Il secondo posto è stato attribuito a Letizia Martino, mentre il terzo posto a Miriam Di Carlo. Il premio speciale, voce Radiofonica RVN 2016 è stato assegnato a Silvia Cialona, mentre il premio Musica&Dintorni Stage musicale a Simone Di Vincenzo. Gli ospiti della serata sono stati, Elisa Zimbardo del duo The Phoenix, vincitrice dell’edizione 2015 che ha aperto il concorso canoro con la presentazione del primo finalista e le allieve della palestra NewFitness di Alia, dirette dal Maestro Agostino Rio, allievo di Raimondo Todaro di Ballando con Le Stelle, della Scuola di Danza Asd Rio Dance. La serata è stata trasmessa in diretta fm su Radio Veritas Network e in web streaming video sul sito assarca.com, e presentata da Vincenzo Di Carlo.
Anche quest’anno gli organizzatori sono molto soddisfatti della calorosa partecipazione del pubblico e del numero di iscrizioni arrivate di quello che è ormai un concorso regionale attento a valorizzare le voci soliste siciliane. Fondamentale la presenza di Dario Faini, un’artista di spessore in Italia che ha scritto e composto per i più grandi cantanti del momento come Alessandra Amoroso, Fedez, Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga e tanti altri.
L’organizzazione, con questa edizione, festeggia il decimo anniversario del concorso, con lo scopo di lavorare sempre di più per cercare di costruire un progetto artistico di rilievo che affermi la Città di Alia come centro per la nascita di voci in Sicilia.
I finalisti: Emanuel Bernardino (Balestrate), Silvia Cialona (Marsala), Miriam Di Carlo (Alia), Simone Di Vincenzo (San Cataldo), Annachiara Insinga (Cerda), Ludovica Lombardo (Pettineo), Enrico Mangiagli (Acireale), Denise Manno (Palermo), Letizia Martino (Alia), Salvatore Medica (Caccamo), Manfredi Messina (Palermo), Deborah Monaco (Trapani), Roberta Pace (Palermo), Arianna Rimi (Alcamo), Domenico Vicari (Velbert, Alia)
Foto: Alessia Campolo

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

8 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago