AL CLUB CULTURALE DI CASTELLANA SICULA LA PERSONALE FOTOGRAFICA “SENTIERI PROVENZALI” DI GIOVANNI FRANCO

Si intitola “Sentieri provenzali” la mostra di fotografie di Giovanni Franco che si inaugurerà lunedì 22 agosto alle ore 18 presso la sede del Club culturale castellanese, in corso Mazzini, 152 a Castellana Sicula (Pa). “Siamo lieti di ospitare nelle nostre sale la personale fotografica di Giovanni Franco – afferma Antonio Lo Verde, presidente del Club culturale castellanese. La nostra associazione punta alla promozione culturale, e la mostra “Sentieri provenzali” – prosegue Lo Verde – si inserisce bene nel quadro delle attività volte a valorizzare anche gli artisti egli autori siciliani. Gli scatti di Giovanni Franco, giornalista dell’Ansa – conclude Antonio Lo Verde – trasmettono sensazioni forti per la capacità di descrivere quella porzione del territorio francese attraverso i colori suggestivi della natura, i visi della gente e la bellezza dei contesti ritratti”. La mostra rimarrà aperta fino a 3 settembre.
“Se la luce ha un profumo, le foto di Franco traboccano di odori. Basta lasciarsi portare per mano, scatto dopo scatto, tra questi luoghi per scoprire che anche le immagini possono avere un aroma. Non importa se pungente e deciso come le spezie in un mercato, fragrante come in una boulangerie o delicato come nei campi di lavanda”, scrive lo scrittore e giornalista Giulio Giallombardo, nella presentazione alla mostra. E osserva: “quello che conta per lo sguardo da cronista di Franco è che la vita immortalata così com’è, fissata “in una frazione di secondo di realtà” – per citare Cartier-Bresson – non sia pura immagine, ma che evochi qualcosa che la trascenda”.
“Negli scatti del giornalista dell’Ansa, realizzati tutti a mano libera, – prosegue – vive l’anima autentica della Provenza: ci sono paesaggi dove l’uomo scompare avvolto dalla natura, architetture da cui sbucano figure che non ti aspetti, e ancora, visi, corpi, gesti dove il ‘silenzio’ della fotografia diventa festa per i sensi”. All’inaugurazione interverrà anche il regista Salvo Cuccia.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

14 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

20 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago