La cantautrice ennese alla conquista del premio InCanto, si esibisce all’Indiegeno Fest e vince Botteghe d’autore. I suoi live fino ad ottobre da una punta all’altra della Sicilia, attesi anche al Taobuk e a L’asino che vola. E intanto lavora al nuovo singolo

Un’estate ricca di impegni e di belle soddisfazioni per la cantautrice Francesca Incudine che continua a mietere prestigiosi riconoscimenti, attirando il plauso e l’attenzione dei critici del settore e di produttori discografici.

Dopo aver vinto la quinta sessione del premio InCanto e premio per il miglior testo con le canzoni iettavuci, l’inedita Comu fussi picciridda e la cover Nomadi di Juri Camisasca, Francesca ha infatti ricevuto il premioIndiegeno Fest (festival di musica indipendente partner del premio InCanto), esibendosi a Patti (Messina) in cartellone accanto agli Afterhours ed Eugenio Finardi.

Lo scorso 8 agosto ha poi conquistato il podio del concorso nazionale Botteghe d’autore, aggiudicandosi sia il primo premio che il “miglior arrangiamento” con il brano Linzolu di mari, un testo “dedicato a tutti coloro che non contano niente e che continuano a morire nelle traversate del Mediterraneo, un mare che si fa lenzuolo, appiglio, speranza, morte”, come spiega la stessa autrice. La sua esibizione ha colpito per la raffinatezza strumentale e l’impatto emotivo che ha regalato al pubblico: “Se fino a qualche anno fa – ha commentato l’operatore culturale in giuria Dario Zigiotto – Francesca lasciava percepire la sua commozione quando saliva sul palco, oggi dimostra una grande padronanza e riesce a trasmettere con potenza tutta l’emozione della sua musica e delle sue parole al pubblico”. Grazie a questa vittoria, l’artista ennese è stata citata da diversi giornali web, compresi ilfattoquotidiano.it.

Accompagnata ad Albanella, in Cilento, dai musicisti Carmelo Colajanni (fiati), Manfredi Tumminello(chitarra) e Giorgio Rizzo (cajon), Francesca Incudine è stata la protagonista di una serata che ha avuto come padrino Peppe Barra e che ha visto in giuria oltre a Zigiotto, giornalisti, critici musicali e operatori culturali come Roberta Balzotti, Paolo Talanca, Alessia Pistolini, Annino La Posta e Gaetano D’Aponte.

La cantautrice, accompagnata dal suo ensemble che contempla anche i musicisti Salvo Compagno(percussioni) e Raffaele Pullara (fisarmonica e mandolino), per tutta l’estate è impegnata con i live del progetto iettavuci, nome del suo primo cd prodotto da Finisterre e diretto artisticamente da Mario Incudine, ma è anche l’ospite musicale del tour A seggia, canto e danza streusa, spettacolo della Compagnia Tecne diretta dal coreografo Alosha, e della performance DanzaEtnie curata da Arte Balletto Pedara e dalla Compagnia Tecne. Cantante nello spettacolo “Frida, (in)perfetta bellezza” di e con Elisa Di Dio, prodotto dalla Compagnia dell’Arpa, Francesca si è già esibita all’interno del Festival del cinema di Frontiera di Marzamemi (Siracusa) e sarà tra i protagonisti della stessa pièce che approderà ad ottobre al teatro Garibaldi di Enna. La sua esibizione live sarà inoltre ospitata a settembre anche all’interno del Taobuk ed è attesa a L’asino che vola, a Roma, il prossimo 20 settembre per la finalissima nazionale del premio InCanto.

“Sto iniziando a raccogliere i frutti di tanto duro lavoro, affiancata dai miei straordinari musicisti – confida Francesca Incudine – i festival a cui partecipo mi danno la possibilità di entrare in contatto con nuove realtà, altri artisti, esperti del settore, facendo veicolare la mia musica. Sono diversi già i brani inediti che presento al pubblico e, in attesa di incidere un nuovo cd, mi preparo a registrare il singolo Linzolu di mari, brano che racchiude l’essenza del mio nuovo percorso artistico che amalgama la lingua siciliana a quella italiana”.

Ecco le date dei suoi prossimi impegni:

16 agosto: iettavuci live, ore 21.30 piazza Vittorio Emanuele, Nicolosi (Catania)

17 agosto: iettavuci live, ore 21.30 Residence Blanco, Campofelice di Roccella (Palermo)

18 agosto: A seggia feat Francesca Incudine, ore 21.30 piazza Umberto I, Petralia Sottana (Palermo)

19 agosto: A seggia feat Francesca Incudine, ore 21.30 piazza centrale, Ganci (Palermo)

2 settembre: DanzaEtnie feat Francesca Incudine, ore 21 area Expo, Pedara (Catania)

10 settembre: iettavuci trio all’inaugurazione del vEyes Land Onlus, ore 17 via Mongibello, Fornazzo (Catania) – ingresso a inviti

13 settembre: iettavuci live al TaoBuk, ore 21.30, Taormina (Messina)

20 settembre: Finalissima Premio InCanto, ore 21 L’asino che vola, Roma

24 settembre: iettavuci live, ore 21 Al Kenisa, Enna

15 ottobre Francesca Incudine in Frida (In)pefetta bellezza, ore 21 teatro Garibaldi, Enna – a cura della Samot Onlus, ingresso a inviti