Si dà spazio alle nuove eccellenze agli “Incontri d’estate”, la rassegna culturale di Cefalù curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro. Il nuovo ciclo, dedicato ai “protagonisti”, si aprirà il 12 agosto alle 21 al cinema di Francesca con Mariagrazia Portera, studiosa di estetica e autrice, fra l’altro, del libro “Evoluzione della bellezza. Estetica e biologia da Darwin al dibattito contemporaneo”.
Mariagrazia Portera, che è una cefaludese, si è perfezionata in filosofia presso la Scuola internazionale di alti studi “Scienze della cultura” di Modena e ha svolto il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze. Fa parte della redazione di “Aisthesis”, una rivista di pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico. Ha lavorato sull’estetica tedesca tra Sette e Ottocento, in particolare su Friedrich Hölderlin. La sua attuale ricerca riguarda i rapporti tra estetica e scienze della vita.
Fra le sue pubblicazioni, la monografia “Poesia vivente. Una lettura di Hölderlin” e il saggio “Estetica della contingenza” che ha avuto il premio Nuova estetica della Società italiana di estetica.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…