Cefalu’,i protagonisti agli “Incontri d’estate”, si parla di bellezza

Si dà spazio alle nuove eccellenze agli “Incontri d’estate”, la rassegna culturale di Cefalù curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro. Il nuovo ciclo, dedicato ai “protagonisti”, si aprirà il 12 agosto alle 21 al cinema di Francesca con Mariagrazia Portera, studiosa di estetica e autrice, fra l’altro, del libro “Evoluzione della bellezza. Estetica e biologia da Darwin al dibattito contemporaneo”.
Mariagrazia Portera, che è una cefaludese, si è perfezionata in filosofia presso la Scuola internazionale di alti studi “Scienze della cultura” di Modena e ha svolto il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze. Fa parte della redazione di “Aisthesis”, una rivista di pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico. Ha lavorato sull’estetica tedesca tra Sette e Ottocento, in particolare su Friedrich Hölderlin. La sua attuale ricerca riguarda i rapporti tra estetica e scienze della vita.
Fra le sue pubblicazioni, la monografia “Poesia vivente. Una lettura di Hölderlin” e il saggio “Estetica della contingenza” che ha avuto il premio Nuova estetica della Società italiana di estetica.

redazione

Recent Posts

Donne, il mondo del lavoro sarà ancora più duro | Terremoto in Italia: lacrime amare dopo l’ultima notizia

Donne e novità sul mondo del lavoro: diventerà sempre più duro proprio per questo motivo.…

3 ore ago

Castelvetrano, paura al distributore: una mattinata normale si trasforma in un incubo

Una giornata tranquilla diventa teatro di un episodio di violenza inaspettata. Minaccia con pistola al…

4 ore ago

“Purtroppo è impossibile operarlo”: tragedia nella tv italiana | Un’icona assoluta colpita dal tumore

Un'icona della tv italiana purtroppo ha rilasciato una tragica notizia che riguarda l'insorgenza di un…

6 ore ago

Pensione, sei soddisfatto della cifra che prendi? Da oggi puoi fartela aumentare: basta fare questa richiesta all’INPS

Se non sei soddisfatto della pensione che prendi, se fai la richiesta all'INPS puoi farla…

9 ore ago

È il campanile più alto d’Italia: la Torre di Pisa non è nemmeno la sua metà | Si trova proprio in questa regione

Ecco qual è il campanile più alto d'Italia, dove perfino la Torre di Pisa non…

11 ore ago

McDonald’s, sai quanto guadagnano i dipendenti? “Cifre sbalorditive”: Ecco perché sorridono sempre

Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…

15 ore ago