Si dà spazio alle nuove eccellenze agli “Incontri d’estate”, la rassegna culturale di Cefalù curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro. Il nuovo ciclo, dedicato ai “protagonisti”, si aprirà il 12 agosto alle 21 al cinema di Francesca con Mariagrazia Portera, studiosa di estetica e autrice, fra l’altro, del libro “Evoluzione della bellezza. Estetica e biologia da Darwin al dibattito contemporaneo”.
Mariagrazia Portera, che è una cefaludese, si è perfezionata in filosofia presso la Scuola internazionale di alti studi “Scienze della cultura” di Modena e ha svolto il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze. Fa parte della redazione di “Aisthesis”, una rivista di pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico. Ha lavorato sull’estetica tedesca tra Sette e Ottocento, in particolare su Friedrich Hölderlin. La sua attuale ricerca riguarda i rapporti tra estetica e scienze della vita.
Fra le sue pubblicazioni, la monografia “Poesia vivente. Una lettura di Hölderlin” e il saggio “Estetica della contingenza” che ha avuto il premio Nuova estetica della Società italiana di estetica.
Donne e novità sul mondo del lavoro: diventerà sempre più duro proprio per questo motivo.…
Una giornata tranquilla diventa teatro di un episodio di violenza inaspettata. Minaccia con pistola al…
Un'icona della tv italiana purtroppo ha rilasciato una tragica notizia che riguarda l'insorgenza di un…
Se non sei soddisfatto della pensione che prendi, se fai la richiesta all'INPS puoi farla…
Ecco qual è il campanile più alto d'Italia, dove perfino la Torre di Pisa non…
Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…