Successo a Polizzi Generosa della IV Edizione de “I Cavalieri di Malta”

Si è conclusa la IV Edizione dei Cavalieri di Malta a Polizzi Generosa, un evento annuale organizzato dall’Associazione “La Commenda Solari”a cui la cittadinanza tiene e aspetta l’evento per rivivere gli aspetti medievali con un’atmosfera diversa, ricodando gli abiti,i costumi e la signorilità delle famiglie che ne facevano parte. La sfilate per la via principale del paese , ha portato a dividere le scena de “La Contessa Adelasia” in quattro parti, di cui la prima in Piazza Gramsci con il titolo “LE FONTI”, la SCENA 2 a Piazza Gramsci con “LA DANZA DELL’ACQUA”, la SCENA 3 Salita Carpinello con “ACQUA CHE SCORRE) , la SCENA 4 Piazza XXVII Maggio con “CONSEGNA DEL MULINO” ,c dove vede la partecipazione delle locali bellezze di ragazze e signore che hanno indossato gli abiti con eleganza e signorilità ha fatto rispecchiare i tempi passati. Idem per gli uomini che hanno ricordato l’originalità della famiglie simbolo di nobiltà e antichi splendori, sfilando in modo consone con il loro costume. Adelasia e i Conti di Avellino rivivono nel corteo storico medievale lungo le vie del centro storico di Polizzi. La Contessa Adelasia, Signora di Polizzi, riceve dal nonno Gran Conte Ruggero i territori di Polizzi e dona all’Ospedale di San Giovanni in Gerusalemme un mulino in terra di Polizzi.
A tutto questo, erano presenti anche il gruppo Polis Isis e gli sbandieratori di Paternò, animati dal gruppi di musicisti locali di Polizzi che anch’essi in costume a tema hanno allietato il percorso cittadino, il tutto completato dalla magnifica organizzazione del Gruppo “La Commenda” coadiuvata da Laura e Angela Madonia. (foto di Gandolfo Sapienza)

Antonio David

Redazione

Recent Posts

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro

Ogni anno, il 23 aprile, ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, un…

44 minuti ago

Don Franco Mogavero: Da Risorti con Francesco…

Mia cara sorella, mio caro fratello,il Risorto decide di “ritornare” tra i Suoi discepoli. Tra…

10 ore ago

Teatro Cicero Cefalù – “La ricetta” di Danilo Dolci

Domenica 27 aprile alle ore 18.00 - Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù - in…

11 ore ago

Geraci Siculo piange la prematura scomparsa della giovane Alice Leonarda

Le Comunità di Geraci Siculo e di Polizzi Generosa(paese natio della sua mamma) e tutta…

17 ore ago

Federica Cutrona incontrerà i lettori per presentare il suo libro “Memorie itineranti”

Sabato 26 Aprile alle ore 17, alla libreria Stand Antipodes di Palermo, in via dei…

17 ore ago

San Mauro Castelverde, al via i lavori di recupero del Mulino a vento: simbolo identitario e volano per il turismo sostenibile

Sono stati aggiudicati, per un importo complessivo di 226 mila euro, i lavori per il recupero…

17 ore ago