Le stagioni dell’amore, in cammino con il Cantico dei cantici

“Le stagioni dell’amore, in cammino con il Cantico dei cantici” è il titolo della tre giorni per fidanzati e sposi che si svolgerà dal 12 al 14 Agosto 2016 presso la Chiesa Madre di Caccamo, l’evento è organizzato dalla Parrocchia “San Giorgio Martire” di Caccamo (PA) in collaborazione con gli Uffici per la Pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Palermo e della Diocesi di Cefalù.

Ad animare la tre giorni sarà il noto teologo Mons. Carlo Rocchetta; sono già previste presenze di coppie di sposi provenienti da diverse Diocesi della Sicilia.

“Nel momento della creazione è l’uomo ad esprimere la sua gioia stupita; nel Cantico dei Cantici protagonista dello stupore è soprattutto la donna. Là era l’uomo ad esprimere la meraviglia per la compagna che il Signore gli presentava, qui è la donna a dar voce all’ammirazione per la presenza dell’uomo.”

Il seminario è rivolto ai fidanzati e sposi che desiderano fare un cammino di approfondimento della loro esperienza di coppia alla luce della fede. È anche particolarmente indicato per coppie impegnate in Gruppi Familiari Parrocchiali o nell’animazione dei corsi di preparazione al matrimonio.

Mons. Carlo Rocchetta, già docente di Sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica e dell’International Academy for MaritalSpirituality. Per EDB dirige il Corso di teologia sistematica e ha pubblicato, tra gli altri: I sacramenti della fede (8a edizione, interamente riscritta in due volumi, 2001); Sacramentaria fondamentale (2007);Il sacramento della coppia (2010); Teologia della tenerezza (2014); Elogio del litigio di coppia (2013);Briciole di tenerezza (2008); Gesù Medico degli sposi (2008); Le stagioni dell’amore (2007); Vite riconciliate(2009); Il Rosario della Tenerezza (2010); Teologia della famiglia(2013); Abbracciami (2° edizione rivista e integrata 2013); L’invocazione del Nome di Gesù (2° edizione completamente rivista e aggiornata 22013); «Guarì tutti i malati» (2013); Questo mistero è grande (2014) e con Barbara Baffetti Un Dio vicino (2013); inoltre ha curato il campo formativo per famiglie La gioia di amarsi (2008).

Mons. Rocchetta da circa otto anni ha lasciato l’insegnamento e ogni incarico a livello nazionale per dedicarsi direttamente all’accoglienza delle coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia.Svolge il servizio di assistente spirituale presso il Centro Familiare «Casa della Tenerezza» (Perugia) che ha fonato insieme a nove coppie di sposi con cui condivide il cammino di fede e il servizio.

Il Programma della tre giorni si articolerà tra preghiera, meditazioni e dinamiche con i seguenti orari           12 Agosto ore 16.00 – 19.30

13 Agosto ore 9.00 – 12.00 e 16.00 – 19.30

14 Agosto ore 9.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00

Per informazioni consulta il sito: www.sangiorgiocaccamo.diocesipa.it  oppure chiama ai seguenti numeri: tel 091 – 8121808  cell. 3291415951

Per le iscrizioni alla tre giorni: richiedi e compila la scheda di iscrizione scrivendo a: sangiorgiocaccamo@gmail.com

redazione

Recent Posts

Donne, il mondo del lavoro sarà ancora più duro | Terremoto in Italia: lacrime amare dopo l’ultima notizia

Donne e novità sul mondo del lavoro: diventerà sempre più duro proprio per questo motivo.…

15 minuti ago

Castelvetrano, paura al distributore: una mattinata normale si trasforma in un incubo

Una giornata tranquilla diventa teatro di un episodio di violenza inaspettata. Minaccia con pistola al…

1 ora ago

“Purtroppo è impossibile operarlo”: tragedia nella tv italiana | Un’icona assoluta colpita dal tumore

Un'icona della tv italiana purtroppo ha rilasciato una tragica notizia che riguarda l'insorgenza di un…

3 ore ago

Pensione, sei soddisfatto della cifra che prendi? Da oggi puoi fartela aumentare: basta fare questa richiesta all’INPS

Se non sei soddisfatto della pensione che prendi, se fai la richiesta all'INPS puoi farla…

6 ore ago

È il campanile più alto d’Italia: la Torre di Pisa non è nemmeno la sua metà | Si trova proprio in questa regione

Ecco qual è il campanile più alto d'Italia, dove perfino la Torre di Pisa non…

8 ore ago

McDonald’s, sai quanto guadagnano i dipendenti? “Cifre sbalorditive”: Ecco perché sorridono sempre

Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…

12 ore ago