Si terranno a Geraci Siculo, dall’11 al 14 agosto prossimi, i tradizionali festeggiamenti in onore di S. Giacomo Apostolo.
Testimone privilegiato della vita pubblica di Cristo e primo tra gli apostoli a ricevere la palma del martirio, le spoglie di San Giacomo vennero traslate in Spagna, dove furono ritrovate, nella prima metà del IX sec., in una località poi ribattezzata Santiago de Compostela, che divenne subito, ed è tuttora, meta di grandi pellegrinaggi.
Il popolo di Geraci ha sempre tributato a S. Giacomo una grande devozione, al punto da erigerlo a Protettore del paese. La festa liturgica ricorre il 25 luglio ma i solenni festeggiamenti geracesi hanno luogo la seconda domenica di Agosto. Quest’anno, tuttavia, già lo scorso 25 luglio, il simulacro ligneo del Santo, risalente alla metà del XVI sec., è stato traslato in processione dalla Chiesa di San Giacomo alla Chiesa Madre, riprendendo così una ben nota tradizione che si era interrotta a seguito dell’inagibilità dell’edificio sacro, oggi riaperto e reso fruibile a seguito della conclusione dei lavori di ripristino del tetto, resi possibili grazie alle donazioni private dei fedeli e delle attività produttive geracesi e al cospicuo contributo erogato dalla Conferenza Episcopale Italiana, a valere sui fondi dell’otto per mille dell’Irpef
Il programma delle manifestazioni religiose prevede dall’11 al 13 agosto il triduo di preparazione, con la celebrazione pomeridiana delle Sante Messe in Chiesa Madre, preceduta dalla recita della tradizionale coroncina, dal canto dell’inno al Santo e dai Vespri. Nella mattinata di domenica 14 agosto, si terrà la Santa Messa Solenne in Chiesa Madre, con la partecipazione del Comitato per i Festeggiamenti. Nel tardo pomeriggio prenderà avvio dalla Chiesa Madre la Solenne Processione per le vie del centro storico.
Per quanto riguarda le manifestazioni collegate ai festeggiamenti, il programma prevede, per la serata di sabato 13 agosto, uno spettacolo musicale offerto dall’’Amministrazione comunale mentre per la serata di domenica 14 agosto, la commedia brillante “Le mutande della sonnambula” della compagnia Teatro di Borgata di Petralia Soprana, entrambi a cura del Comune di Geraci Siculo.
Antonio Anatra