“Lo sviluppo della filiera agricola nell’ambito della nuova programmazione comunitaria PSR 2014/2020” il tema dell’incontro con l’assessore regionale all’agricoltura onorevole Antonello Cracolici.
Petralia Soprana 05 Agosto 2016 – L’apertura della 5a “Sagra del Grano”, che si terrà a Pianello di Petralia Soprana, è prevista per le ore 19,30 di domani con il ballo della cordella sull’aia e la degustazione di piatti tipici realizzati con il grano. Domenica mattina sarà il Palazzo Pottino, nel centro storico, ad ospitare il convegno dal tema “Lo sviluppo della filiera agricola nell’ambito della nuova programmazione comunitaria PSR 2014/2020” al quale interverrà l’assessore regionale all’agricoltura Antonello Cracolici. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese continuerà nel pomeriggio con la rievocazione che inizierà con la mietitura a mano, la trebbiatura con i muli fino alla “spartenza” del prodotto nell’aia. Quindi sarà la volta della mietitura con la “mietilega” e la trebbiatura con la trebbia d’epoca “Artemio Bubba” che negli anni ’70 rappresentava la l’elemento di meccanizzazione della raccolta del frumento. Un percorso che arriverà fino ai giorni nostri rappresentato dalla mietitrebbia moderna. Si chiuderà con la degustazione di piatti tipici a base di grano e il ballo in piazza.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…