The Winner of “VII Premio Ruggiero II” is: Prof. Vincenzo Abbate

Il Premio Ruggiero II, istituito a Cefalù nel 1999 nella ricorrenza dell’845° della morte del primo Re di Sicilia, giunge oggi alla settima edizione mantenendo la motivazione originale: segnalare le personalità del territorio che si distinguono per la loro produzione culturale.
La manifestazione si svolge il 3 agosto nella città famosa per la Cattedrale che ospita il mosaico del Cristo Pantocratore, capolavoro d’arte che si deve alla magnanimità di Ruggiero II e che, proprio quest’anno, ha ottenuto il riconoscimento Unesco.
A ricevere il Premio con pieno merito il Prof. Vincenzo Abbate, insigne studioso, già direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di via alloro, alla Kalsa, a Palermo; direttore per 20 anni del Museo Agostino Pepoli di Trapani; consulente e curatore di importanti mostre al Museo Mandralisca di Cefalù.
Nel Museo di via Mandralisca ha anche ritrovato e portato alla luce il San Giovanni Battista, capolavoro nascosto del ‘500 di Giovanni Antonio Sogliani, arricchendo notevolmente la esposizione della collezione del Barone cefaludese che ha nel Ritratto di Ignoto di Antonello da Messina, l’opera più nota.
Il Premio Ruggiero annovera nel suo albo d’oro: Mons. Crispino Valenziano, Don Liborio Asciutto, il maestro Diego Cannizzaro, il prof. Alfredo Mario La Grua, l’archeologo Amedeo Tullio ed il prof.Tony Franco.
Il prof. Abbate, di origini polizzane, verrà presentato dal prof. Piero Longo, scrittore e critico d’arte.
Il premio inserito nel programma dei festeggiamenti patronali del SS. Salvatore, per ricordare il legame di Cefalù  con il re normanno che rifondò la città nell’XI secolo, organizzato dall’Associazione Cefalù Città di Ruggiero, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, sarà celebrato Mercoledì 3 agosto 2016 alle ore 18,30 presso il teatro Salvatore Cicero di Cefalù.
redazione

Recent Posts

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

2 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

4 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

8 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

10 ore ago

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

20 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

23 ore ago