Wi-Fi free nel centro storico grazie alla “Fondazione per il Sud”

Lunedì 25 luglio alle ore 11,30 la presentazione del servizio

A partire da lunedì 25 luglio, residenti e turisti potranno connettersi liberamente e gratuitamente ad internet. L’Amministrazione comunale informa che è attivo l’Hotspot Wi-fi nel centro urbano di Castelbuono. La denominazione del punto di accesso wi-fi è la seguente: Hot Spot Free Castelbuono.
Questo importante servizio è stato possibile realizzare grazie all’apposito finanziamento ricevuto dalla “Fondazione per il Sud” che ha consentito di coprire dal segnale wi-fi Corso Umberto I , Via S. Anna, Piazza Margherita, Piazza Castello, Viale Castello e Piazza S. Paolo e le zone interne del Chiostro di S. Francesco e della Biblioteca Comunale.
Il servizio sarà completamente gratuito a tutti i cittadini, anche non residenti, opportunamente registrati.
«Ci sarà la possibilità – spiega il sindaco Antonio Tumminello – per i nostri giovani e non solo, di collegarsi ad internet stando comodamente seduti in piazza, nei bar e in tutto il percorso abilitato alla connessione. Questo è un aspetto molto importante dell’intero progetto, perché ci permette di realizzare un servizio utile per i cittadini, sempre più diffuso nelle più importanti città e, nel contempo, ci permette di valorizzare la nostra piazza e il centro storico cittadino e contribuisce notevolmente al turismo in quanto molto utile all’utente che si trova a visitare il nostro paese».
Un ringraziamento va alla “Fondazione per il Sud” che ha finanziato l’intero progetto, all’architetto Antonino Granata tecnico del nostro Ufficio Urbanistica che ha curato la direzione dei lavori, all’Ing. Giuseppe Bono progettista della rete e alla IT&T srl che ha realizzato il sistema.

Per l’occasione, lunedì 25 luglio, alle ore 11,30 presso l’aula consiliare in Via S. Anna sarà presentato il sistema dove il sindaco Tumminello illustrerà gli obiettivi, l’arch. Granata introdurrà il progetto e l’ing. Giuseppe Bono spiegherà tecnicamente la struttura realizzata.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

9 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago