Voli dalla Sicilia troppo cari: la denuncia

“Dai 350 ai 700 euro, è questa la somma che bisogna esser disposti a sborsare per un volo in partenza dalla Sicilia per Milano della durata di 1 ora e 55 minuti in classe economy”.
Così si legge in una nota di Codici, centro per i diritti del cittadino, che sottolinea come “in questi giorni sono giunte all’associazione diverse segnalazioni da parte di cittadini siciliani che denunciavano l’impossibilità di raggiungere il nord Italia, ed in particolare la città di Milano, a causa dei prezzi alle stelle praticati dalle compagnie aeree”.
Secondo l’avvocato Zammataro, presidente di Codici Sicilia “la cosa davvero scandalosa è che in questo periodo in alcuni casi si arriva alla situazione paradossale per cui costa meno raggiungere in volo Tokyo da Roma che non Milano da Catania considerato che, da una simulazione effettuata dall’associazione a titolo meramente esemplificativo su un noto motore di ricerca di viaggi, è emerso che un biglietto andata e ritorno per la capitale giapponese costa 544,00 euro a fronte dei 603,00 euro necessari per raggiungere invece Milano da Catania”.
“Tutto questo è inaccettabile se si pensa che a farne le spese sono i tanti siciliani che costretti a recarsi a Milano per questioni di lavoro o peggio ancora di salute. Francamente è inaccettabile che nel 2016 possa verificarsi che un cittadino sia obbligato a posticipare una visita medica a causa dei prezzi folli praticati in alcuni periodi dalle compagnie aeree”.
“Partire (soprattutto se per motivi di salute e non di mera vacanza) non può essere considerato un lusso per pochi. Vorremmo capire come sia possibile ciò e per questo stiamo predisponendo un esposto che inoltreremo all’Enac e all’Autorità Antitrust per chiedere di aprire un’ indagine volta ad accertare e punire eventuali comportamenti scorretti posti in essere in danno degli utenti del trasporto aereo”.

Fonte: siciliapress.com

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

16 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago