CINQUECENTOTRENTUNO PRESTAZIONI A CASTELLANA PER IL PRIMO “SCREENING DAY”

Cinquecentotrentuno prestazioni per il primo “Screening Day” organizzato dall’Asp di Palermo. Un fiume di persone si è riversato in Piazza San Francesco di Paola a Castellana Sicula per la prima di quattro iniziative estive itineranti sulla prevenzione organizzate dall’Asp di Palermo nelle Madonie. Dalle 9.30 alle 16.30 un flusso continuo di utenti è salito a bordo del camper mammografico ed ha fatto ingresso nei gazebo montati nel centro storico della cittadina.
“E’ l’ulteriore conferma della richiesta di prevenzione che arriva dalla gente – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Palermo, Antonio Candela – abbiamo organizzato un modello più snello rispetto alla tradizionale ‘Asp in Piazza’ per recarci in più realtà del territorio madonita. La prima risposta della comunità di Castellana è stata talmente numerosa da sorprendere i nostri stessi operatori”.
Sono state 282 le prestazioni rese dall’ambulatorio dello screening diabetologico, mentre 66 le mammografie, 29 i pap test (effettuati nei vicini locali del consultorio familiare), 58 i sof test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colo-retto) e 96 le visite dermatologiche per lo screening del melanoma.
“Il territorio delle Madonie è, sicuramente, al centro delle politiche sanitarie dell’Azienda – ha spiegato il direttore del Distretto di Petralia, Gianfranco Licciardi – le iniziative di ‘Asp in Piazza’ erano terminate a Bompietro e la nuova manifestazione sulla prevenzione, lo Screening Day, ha preso il via ancora dalle Madonie a conferma dell’importanza che rivestono queste comunità nella programmazione aziendale. Castellana ha risposto in massa al nostro appello e sono sicuro che anche nelle prossime tre tappe la partecipazione sarà numerosa. La gente apprezza la prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo e lo dimostra prendendo parte in maniera convinta alle nostre iniziative che sono uniche nel territorio italiano”.
Dopo Castellana Sicula, lo “Screening Day” farà tappa il 4 agosto a Petralia Sottana, il 30 agosto a Geraci Siculo e l’8 settembre a Polizzi Generosa. “Anche nelle prossime tappe – ha detto Candela – punteremo su quelle prestazioni che più delle altre necessitano di una nostra particolare attenzione. Proporremo, così come a Castellana, i tre screening che rientrano nei LEA (livelli essenziali di assistenza) e cioè lo screening del tumore al seno, di quello al collo dell’utero e del colon retto, affiancando anche le attività della prevenzione del melanoma, del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari. La novità dell’ultima tappa a Polizzi Generosa sarà un camper nuovo di zecca che ospiterà un ambulatorio mobile dove potere effettuare il pap-test”.

redazione

Recent Posts

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

18 ore ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

20 ore ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

3 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

4 giorni ago