Lezioni a cura di matematici e storici della scienza. Aperte le iscrizioni
Le scoperte scientifiche di Francesco Maurolico, la matematica cinquecentesca, i grandi scienziati greci e il clima culturale del Rinascimento. Sono gli spunti da cui partirà la prima edizione della Scuola estiva “Francesco Maurolico e la matematica del XVI secolo”. La scuola – che si svolgerà a Pollina dal 30 agosto al 1 settembre – sarà diretta da “Il Giardino di Archimede – Un Museo per la Matematica” di Firenze, in collaborazione con il Comune di Pollina e l’associazione EcoMuseo Valdemone, e si inserisce all’interno di ORIZZ∞NTI • Festival della Scienza di Pollina.
Fitto il programma, con lezioni a cura di storici della scienza e matematici: Veronica Gavagna, dell’Università degli studi di Firenze, Enrico Giusti, presidente “Il Giardino di Archimede – Un museo per la matematica” di Firenze, Rosario Moscheo, storico della Scienza, Pier Daniele Napolitani, Università degli Studi di Pisa. La scuola è rivolta ai docenti di materie matematico – scientifiche, agli studenti e a tutti gli appassionati degli argomenti proposti. Le iscrizioni sono gratuite.
Per poter partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo: scuola@museomaurolico.it – indicando nome, cognome, età, città di provenienza e titolo di studio -. Ai primi 50 iscritti verrà inoltre consegnato gratuitamente il kit della Summer School. I partecipanti potranno soggiornare in strutture convenzionate, grazie al sistema di ospitalità diffusa di cui Pollina dispone.
Per maggiori informazioni:
http://museomaurolico.it/event/scuola-scientifica-estiva-2016.html
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…