PATTUGLIE DI CARABINIERI A CAVALLO NEL PARCO DELLA FAVORITA

Da domani il parco della Favorita sarà vigilato anche da due pattuglie di Carabinieri provenienti dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.
Erede di gloriose tradizioni ippiche e storiche dell’Arma dei Carabinieri, il 4° Reggimento, con sede a Roma, è quotidianamente impegnato in attività tra cui:
– pattuglie in aree verdi urbane e di interesse turistico, naturalistico e archeologico;
– perlustrazioni in zone impervie e sensibili nell’intero territorio nazionale;
– supporto all’Arma Territoriale attraverso dispositivi che ne integrano l’attività, con impieghi mirati alla prevenzione e repressione dei reati nonché alla ricerca di persone scomparse;
– servizi d’onore e di rappresentanza, soprattutto presso le più importanti sedi istituzionali della Capitale;
– concorso nell’espletamento dei servizi di ordine pubblico con l’impiego, in occasione delle più importanti manifestazioni sportive e di piazza, di squadre a cavallo opportunamente addestrate ed equipaggiate.
A Palermo i Carabinieri a cavallo, saranno impegnati nella vigilanza del parco, dalla pineta alle aree circostanti, perlustrando i sentieri non facilmente percorribili se non a piedi.
La vasta area dal grande valore naturalistico, è stata più volte interessata da lavori di ripulitura, manutenzione e recupero da parte degli organi preposti, che nei mesi scorsi hanno restituito decoro al parco consegnandolo alla cittadinanza ed ai turisti.
L’attività delle pattuglie ippomontate, che per natura beneficia di un’alta visibilità, infonde una maggiore sicurezza sociale, riguardando le aree frequentate principalmente da: giovani, famiglie, podisti, ciclisti e visitatori, che in queste giornate particolarmente calde, scelgono di trascorrere all’aria aperta il loro tempo libero.
Il servizio, in particolare nei parchi, come accade quotidianamente nella Capitale, si rivela un buon deterrente contro i malintenzionati e permette anche un controllo più ampio del territorio, considerato che i Carabinieri a cavallo hanno un punto di vista privilegiato rispetto alle pattuglie che di solito svolgono servizio a piedi o in auto.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

8 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago