La cultura Tunisina incontra la Sicilia

Venerdì 8 luglio 2016 l’Istituto Italiano Fernando Santi ha promosso una visita nelle città di Santo Stefano di Camastra e Cefalù da parte della dott.ssa Amel Hachana – Directrice de la sauvegarde et de la valorisation du Patrimoine Ministère de la Culture et de la Sauvegarde du Patrimoine – Tunisie e della dott.ssa Wafa Ben Slimane – Institut National du Patrimoine Tunisie.

Le due dirigenti tunisine, accompagnate dal Vice Presidente dell’Istituto Marco Luciani, ricevute dal Sindaco di Santo Stefano di Camastra Francesco Re e dal responsabile locale dell’Istituto Tindaro Boscia, hanno avuto modo di visitare e apprezzare lo splendido Museo delle Ceramiche di Santo Stefano di Camastra.

A Cefalù sono state ricevute dal Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani e hanno avuto modo di visitare la Cattedrale patrimonio dell’Unesco e i locali dell’Istituto Santi.

Sono state discusse diverse iniziative tra cui la candidatura a patrimonio dell’umanità del percorso fenicio-cartaginese promossa ad Expo sin dall’ottobre 2015, il programma ENI CBC MED, la mobilità internazionale dei lavoratori tunisini verso l’Italia e gli stage formativi da svolgersi in Sicilia nel settore artistico, culturale e archeologico.

Le due dirigenti tunisine avevano in precedenza partecipato a Palermo all’evento finale del progetto CUL.TUR.A.S dove sono intervenute numerose personalità italiane e tunisine, i partner di progetto e i rappresentanti del club di prodotto. Il progetto vuole identificare nuovi modelli per la valorizzazione del patrimonio archeologico attraverso la sperimentazione di un progetto-pilota che coinvolge lo sviluppo e fruizione del patrimonio culturale con la specializzazione del sistema di offerta turistica transfrontaliera, operando su due segmenti specifici del turismo: la subacquea e il ciclo-turismo. Obiettivi attesi sono la creazione di nuovi itinerari archeologici subacquei e di percorsi ciclabili; l’aumento del livello di conoscenza degli operatori locali e della sensibilità della popolazione sulla protezione dei siti archeologici; il rafforzamento della cooperazione e sinergia tra i partner locali e transfrontalieri.

 

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

5 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

13 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

16 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago