Astronomia di alto livello a Isnello: tutto pronto per il Gal Hassin 2016. Avvio delle danze il 24 luglio, con una conferenza magistrale. Sarà il prof. Walter Ferreri, astronomo INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino a trattare “Grandezze e Distanze in Astronomia”.

Lo stesso Ferreri sarà il Direttore della Summer School di Astronomia che interesserà, dal 25 al 29 luglio, insegnanti e docenti delle scuole medie e superiori del comprensorio allargato delle Madonie. Per ogni informazione sulle modalità di iscrizione e sulle attività si invita a visitare il sito: www.comune.isnello.pa.it.

I numeri uno dell’astronomia nazionale saranno presenti all’evento del 9-11 settembre, quando verrà inaugurata la struttura destinata alla divulgazione e alla didattica delle scienze astronomiche, considerata ormai la più importante in Italia per complessità e completezza.

somreroA latere, due mostre dell’Agenzia Spaziale Italiana: la missione Exomars e la Missione Rosetta. Nella figura, la Galassia “Sombrero” (M 104 o NCG 4594, che si osserva in direzione della costellazione della Vergine e che dista da noi circa 30 milioni di anni luce), scelta come immagine del GAL Hassin 2016.