????????????????

Il Comune di Petralia Sottana,prima nell’Aula Consiliare, durante la cerimonia nella quale sono intervenuti anche i familiari ed autorità civili e militari, ha commemorato il suo concittadino il Gen. EUGENIO DI MARIA dei baroni di Alleri, eroicamente caduto il 27 giugno 1916 a Casera di Zebio sull’Altopiano di Asiago. Su invito del Comune per l’ occasione sono arrivati in paese parenti del generale di Maria da Roma,Parigi,Monaco e persino da Buenos Aires,presente anche il Procuratore Leonardo Augeci,anch’egli discendente del grande generale, e una delegazione dei Bersaglieri.Poi al monumento ai caduti è stata deposta una corona.

????????????????
????????????????

L’urna in bronzo dello scultore C.Sorgi, offerta dai cittadini di Petralia Sottana, in occasione della traslazione della sua salma, nel 1930, nel Pantheon degli uomini illustri siciliani della Chiesa di S. Domenico in Palermo, riporta la seguente scritta:
“LA SUA POLVERE NEL BRONZO LA SUA GLORIA NELL’URNA DEI NOSTRI CUORI. LA CITTA’ DI PETRALIA SOTTANA MCMXXX.” Una piccola curiosità :in questi giorni questi ospiti hanno alloggiato al Castello ,che si trova in via…. generale di Maria