Geraci Siculo, via libera dal consiglio comunale al bilancio

E’ stato approvato, dal consiglio comunale di Geraci Siculo il Documento Unico di Programmazione per il periodo 2016/2018, DUP che rappresenta la nuova proposta politica di programmazione dell’Amministrazione Comunale guidata da Bartolo Vienna. Un bilancio programmatico che è riuscito a coprire tutti i servizi garantiti dal Comune e nello stesso tempo a sostenere gli investimenti in un momento di tagli pesanti per tutti gli enti locali. A illustrare in aula, a consiglieri e cittadini, il bilancio(diretta conseguenza delle scelte fatte in sede di predisposizione del DUP) è stato il vice sindaco con delega al bilancio Luigi Iuppa.

“La relazione previsionale e programmatica non c’è più – ha detto Iuppa – è stata sostituita dal DUP, che è uno strumento a sé stante rispetto al bilancio, da cui quest’ultimo dipende, un DUP articolato in due sezioni: strategica e operativa. Un bilancio che prevede per la tutela e valorizzazione attività culturali una spesa di 90 mila euro per l’acquisto del monastero delle Benedettine, diversi i progetti, anche europei, presentati e in fase di conclusione, tra cui anche un progetto di volontariato internazionale, che si terrà a luglio, programmi per i giovani: Erasmus Plus e Servizio Civile”.

Iuppa ha anche illustrato lo stato di avanzamento delle attività per la revisione del PRG, e la programmazione di un “concorso di idee”, per inserire opere nuove nel Piano Triennale delle opere pubbliche, che prevede una convenzione con l’ordine degli architetti di Palermo. Mentre sul servizio rifiuti e sul servizio idrico, su cui recentemente è intervenuto il legislatore regionale, il Comune si propone di sfruttare la deroga prevista dal “Collegato Ambiente” per mantenere la gestione in proprio del servizio idrico.

Redazione

Recent Posts

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

4 ore ago

Calcio a 5. A Lascari grande risultato della Scuola Media Porpora di Cefalù

L’IC Nicola Botta ha partecipato alle manifestazioni sportive FIGC di calcio a 5 “Tutti in…

7 ore ago

Elezioni europee. Forza Italia presenta i candidati siciliani

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel…

10 ore ago

Ordine Giornalisti. Cosimo Cristina e Peppino Impastato: impegno e lezione civile

COSIMO CRISTINA (foto) E PEPPINO IMPASTATO, L’IMPEGNO E LA LEZIONE CIVILE DI QUEI DUE GIOVANI…

12 ore ago

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

13 ore ago