Geraci Siculo, via libera dal consiglio comunale al bilancio

E’ stato approvato, dal consiglio comunale di Geraci Siculo il Documento Unico di Programmazione per il periodo 2016/2018, DUP che rappresenta la nuova proposta politica di programmazione dell’Amministrazione Comunale guidata da Bartolo Vienna. Un bilancio programmatico che è riuscito a coprire tutti i servizi garantiti dal Comune e nello stesso tempo a sostenere gli investimenti in un momento di tagli pesanti per tutti gli enti locali. A illustrare in aula, a consiglieri e cittadini, il bilancio(diretta conseguenza delle scelte fatte in sede di predisposizione del DUP) è stato il vice sindaco con delega al bilancio Luigi Iuppa.

“La relazione previsionale e programmatica non c’è più – ha detto Iuppa – è stata sostituita dal DUP, che è uno strumento a sé stante rispetto al bilancio, da cui quest’ultimo dipende, un DUP articolato in due sezioni: strategica e operativa. Un bilancio che prevede per la tutela e valorizzazione attività culturali una spesa di 90 mila euro per l’acquisto del monastero delle Benedettine, diversi i progetti, anche europei, presentati e in fase di conclusione, tra cui anche un progetto di volontariato internazionale, che si terrà a luglio, programmi per i giovani: Erasmus Plus e Servizio Civile”.

Iuppa ha anche illustrato lo stato di avanzamento delle attività per la revisione del PRG, e la programmazione di un “concorso di idee”, per inserire opere nuove nel Piano Triennale delle opere pubbliche, che prevede una convenzione con l’ordine degli architetti di Palermo. Mentre sul servizio rifiuti e sul servizio idrico, su cui recentemente è intervenuto il legislatore regionale, il Comune si propone di sfruttare la deroga prevista dal “Collegato Ambiente” per mantenere la gestione in proprio del servizio idrico.

redazione

Recent Posts

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

7 minuti ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

2 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

19 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

1 giorno ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

1 giorno ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

2 giorni ago