Castelbuono – Presentazione Ufficiale di “Agende 21”

Presentata ieri mattina, Venerdì 24 Giugno 2016, a Palermo, presso la Sala Giunta di Palazzo delle Aquile, sede del Comune, la XVIII Assemblea Nazionale del Coordinamento delle Agende Locali Italiane.
L’assise avrà quest’anno, come palcoscenico, la città di Castelbuono dove da giovedì 7 a venerdì 8 luglio 2016 si svolgeranno i lavori. Il tema di quest’anno “Promuovere, sviluppare, sperimentare l’Economia circolare”.
I lavori si svolgeranno presso la sala convegni del Polo museale dell’ex convento di San Francesco (Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo”) e presso la Sala delle Capriate dell’ex monastero Santa Venera di via Roma, 72.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente del Coordinamento Agende 21, prof. Maurizio Tira, il sindaco di Castelbuono e vicepresidente del Coordinamento Agende 21, dott. Antonio Tumminello, il vice sindaco e assessore alla Tutela Ambientale, dott. Marcello D’Anna e gli assessori comunali di Palermo, prof. Gianfranco Rizzo (Innovazione) e l’ing.Sergio Marino (Ambiente).
A Castelbuono si terrà un convegno a più voci sull’economia circolare a partire dalle direttive europee e dalle esperienze delle città e dei territori italiani. Presente anche con una lectio magistralis il senatore Stefano Vaccari, relatore del recente Collegato Ambientale.
All’evento sono stati invitati il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti e il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

redazione

Recent Posts

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

16 ore ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

20 ore ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

22 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

23 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

2 giorni ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

2 giorni ago