FESTA DELLA MUSICA, dalla Francia alle Madonie approda, domenica 26 a Gratteri.

Nata, in Francia, il 21 giugno del 1982, la Festa della Musica invitava ogni anno musicisti di ogni genere, professionisti e amatori, a suonare il 21 giugno per le strade e sulle piazze di ogni città. Anno dopo anno, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi, e si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo. Adattandosi alle specificità culturali di ogni paese, la festa ha saputo inventarsi, reinventarsi e diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica. Domenica 26 giugno, per onorare tale ricorrenza, in occasione della prima domenica in prossimità della ormai celeberrima data, la Youth Concert Band, Orchestra fiati delle Madonie, insieme ad altre quattro realtà musicali, “Pierluigi da Palestrina” di Collesano, “Angelo Tornabene” di Gratteri e “I 20 Armonici” di Villalba (CL) formeranno un’unica orchestra.
Alle 18.30, in Piazza Monumento a Gratteri, i complessivi 80 elementi si esibiranno, in una vera e propria “prova aperta al pubblico”, nei brani Triscariana di N. Mogavero, Collesan Suite di G. Lotario, Jericho di B. Appermont, Diagram di A. Waignein, Rodhes di S. Santassi, A Discovery fantasy di J. De Haan, Santana Arr. di G. Gazzani e Menhir di f. Ledda.

I maestri Salvatore Rajmondo, Francesco Cangelosi, Giuseppe Scarlata e Giuseppe Di Matteo si alterneranno nella direzione dell’orchestra, interagendo con il pubblico e “correggendo” eventuali errori delle quattro realtà che si incontrano per la prima volta.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Per Info:
M° Salvatore Rajmondo
338 7778210

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

34 minuti ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

2 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

3 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

13 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

14 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

16 ore ago