Ai cittadini del distretto 33

Il 5 ottobre del 2015, l’ Associazione Federconsumatori ha provveduto ad inoltrare alla Procura della Repubblica ed ai N.A.S, del gravissimo modo di procedere del distretto 33 di Cefalù nel quale, per disposizioni interne contrarie alle normative vigenti, si sottoponevano al pagamento del ticket sanitario quei pazienti che al momento della prescrizione ne erano esenti ma, non lo erano più al momento della prestazione stessa.
Questa prassi consolidata ormai da anni, è del tutto illegittima per contrarietà a norme di legge, nonché alla disposizione di cui al D.M. dell’11-12-2009 il quale espressamente sancisce che i requisiti necessari per il diritto all’esenzione debbano sussistere all’atto della “prescrizione”, poiché è in quel momento che si rileva il diritto all’esenzione stessa.
Quindi, disposizioni che valevano per TUTTA la sanità, di fatto venivano disattese “solo” dal nostro distretto di Cefalù (ivi compreso l’ospedale G. Giglio di Cefalù!), costringendo gli ignari cittadini al pagamento di un ticket non dovuto, arrecando così un danno ai pazienti ed un indebito vantaggio economico all’azienda e alla Fondazione G. Giglio di Cefalù.
Dopo varia corrispondenza – dove si ringraziava la Federconsumatori per le segnalazioni volte a migliorare i servizi all’utenza – ed infruttuosi incontri, finalmente, grazie alla disponibilità data dal Presidente della Commissione VI – Servizi Sociali e Sanitari, On. G. Digiacomo in data 08 u.s. alle ore 10.30 presso l’ARS, si è tenuta l’audizione reclamata fortemente dalla Federconsumatori e che ha visto partecipi i componenti della Commessione e i direttori dell’ASP e del distretto (Curcurù e Settepani) e i rappresentanti della Fondazione G. Giglio (Albano – Virgilio e Lupo).
Alla fine, è stata riconosciuta fondata la denuncia della Federconsumatori!!!! Pertanto, si procederà al relativo “rimborso” dei ticket indebitamente pagati e non dovuti dai cittadini”.
Per quei cittadini che non dovessero ricevere alcun rimborso e ritengono invece di averne diritto, rinnoviamo l’invito che siamo sempre a loro disposizione.

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

2 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

3 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

5 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

8 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

10 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

14 ore ago