PERCORSI DA SOGNO E CIBI DELLA TRADIZIONE, A CURA DI ITIMED

Arte, paesaggio e gusto.
Sono gli ingredienti di un week end che, tra introspezione, relax e approfondimenti culturali , promette emozioni intense, legate alla riscoperta del territorio all’insegna della lentezza e della percezione, sia interiore che esteriore, dei più luoghi suggestivi del panorama madonita.
Ad organizzarlo è l’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo , presieduta dall’architetto Antonella Italia, nell’ambito del progetto di ec-cellenza “Rete Ecosistemi Madoniti – REM percorsi da sogno” e in occa-sione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia.
Il weekend prevede sabato 25 dalle 19,30 alle 21,30 un itinerario di degustazione di vini, formaggi e dolci “ A casa del Marchese Pottino di Echifaldo” con accoglienza in abiti d’epoca e musica classica dal vivo, mentre domenica 26 sarà una giornata dedicata all’arte, alla bellezza e all’attraversamento dei luoghi.
“Abbiamo concepito un itinerario di scoperta fondato sulla rappre-sentazione pittorica – spiega Italia – in cui appunti, annotazioni e disegni assumono un ruolo fondamentale nella percorrenza dei luoghi, sia del pae-saggio che dell’anima”.
I viaggiatori, armati di taccuini, matite e acquerelli – o altre tecniche di disegno, compatibilmente alle esperienze già compiute o alle preferenze personali – racconteranno attraverso il disegno e la scrittura il percorso compiuto: ogni “elaborato” sarà una sintesi di stupore e meraviglia, com’è tipico delle creazioni strettamente connesse all’interiorità.
“Non occorre certo essere artisti – aggiunge Italia – per partecipare a questa esperienza: l’iniziativa è aperta a tutti, a partire da principianti e ap-passionati mossi dalla volontà di confrontarsi con un itinerario di forte im-patto emozionale, che si colloca ben oltre la semplice ammirazione di siti di interesse.
L’evento sarà caratterizzato da un parterre di testimonial di grande interesse : l’architetto Anna Cottone, coordinatrice degli urban sketcher di Palermo, la docente di pittura e decorazione e coordinatrice dell’Associazione Avventure nel Mondo Maya Di Giulio, il blogger pa-lermitano Dario La Rosa, responsabile della testata on line SiciliaWeekend e Valeria Bruno, imprenditrice palermitana del marketing e della comunicazione; partner d’eccezione sarà la Scuola del Viaggio, che pro-porrà un video la cui proiezione è prevista nell’ambito dell’incontro per illustrare l’evento ai giornalisti che si terrà sabato 25 alle 17:00 presso i locali di Palazzo Pottino, a Petralia Soprana; la conferenza sarà condotta dalla giornalista Marianna La Barbera.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il 3483394617, consultare il sito www.itimed.org oppure inviare una mail a info@itimed.org.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

3 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

24 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago