Arte, paesaggio e gusto.
Sono gli ingredienti di un week end che, tra introspezione, relax e approfondimenti culturali , promette emozioni intense, legate alla riscoperta del territorio all’insegna della lentezza e della percezione, sia interiore che esteriore, dei più luoghi suggestivi del panorama madonita.
Ad organizzarlo è l’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo , presieduta dall’architetto Antonella Italia, nell’ambito del progetto di ec-cellenza “Rete Ecosistemi Madoniti – REM percorsi da sogno” e in occa-sione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia.
Il weekend prevede sabato 25 dalle 19,30 alle 21,30 un itinerario di degustazione di vini, formaggi e dolci “ A casa del Marchese Pottino di Echifaldo” con accoglienza in abiti d’epoca e musica classica dal vivo, mentre domenica 26 sarà una giornata dedicata all’arte, alla bellezza e all’attraversamento dei luoghi.
“Abbiamo concepito un itinerario di scoperta fondato sulla rappre-sentazione pittorica – spiega Italia – in cui appunti, annotazioni e disegni assumono un ruolo fondamentale nella percorrenza dei luoghi, sia del pae-saggio che dell’anima”.
I viaggiatori, armati di taccuini, matite e acquerelli – o altre tecniche di disegno, compatibilmente alle esperienze già compiute o alle preferenze personali – racconteranno attraverso il disegno e la scrittura il percorso compiuto: ogni “elaborato” sarà una sintesi di stupore e meraviglia, com’è tipico delle creazioni strettamente connesse all’interiorità.
“Non occorre certo essere artisti – aggiunge Italia – per partecipare a questa esperienza: l’iniziativa è aperta a tutti, a partire da principianti e ap-passionati mossi dalla volontà di confrontarsi con un itinerario di forte im-patto emozionale, che si colloca ben oltre la semplice ammirazione di siti di interesse.
L’evento sarà caratterizzato da un parterre di testimonial di grande interesse : l’architetto Anna Cottone, coordinatrice degli urban sketcher di Palermo, la docente di pittura e decorazione e coordinatrice dell’Associazione Avventure nel Mondo Maya Di Giulio, il blogger pa-lermitano Dario La Rosa, responsabile della testata on line SiciliaWeekend e Valeria Bruno, imprenditrice palermitana del marketing e della comunicazione; partner d’eccezione sarà la Scuola del Viaggio, che pro-porrà un video la cui proiezione è prevista nell’ambito dell’incontro per illustrare l’evento ai giornalisti che si terrà sabato 25 alle 17:00 presso i locali di Palazzo Pottino, a Petralia Soprana; la conferenza sarà condotta dalla giornalista Marianna La Barbera.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il 3483394617, consultare il sito www.itimed.org oppure inviare una mail a info@itimed.org.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…