Arte, paesaggio e gusto.
Sono gli ingredienti di un week end che, tra introspezione, relax e approfondimenti culturali , promette emozioni intense, legate alla riscoperta del territorio all’insegna della lentezza e della percezione, sia interiore che esteriore, dei più luoghi suggestivi del panorama madonita.
Ad organizzarlo è l’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo , presieduta dall’architetto Antonella Italia, nell’ambito del progetto di ec-cellenza “Rete Ecosistemi Madoniti – REM percorsi da sogno” e in occa-sione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia.
Il weekend prevede sabato 25 dalle 19,30 alle 21,30 un itinerario di degustazione di vini, formaggi e dolci “ A casa del Marchese Pottino di Echifaldo” con accoglienza in abiti d’epoca e musica classica dal vivo, mentre domenica 26 sarà una giornata dedicata all’arte, alla bellezza e all’attraversamento dei luoghi.
“Abbiamo concepito un itinerario di scoperta fondato sulla rappre-sentazione pittorica – spiega Italia – in cui appunti, annotazioni e disegni assumono un ruolo fondamentale nella percorrenza dei luoghi, sia del pae-saggio che dell’anima”.
I viaggiatori, armati di taccuini, matite e acquerelli – o altre tecniche di disegno, compatibilmente alle esperienze già compiute o alle preferenze personali – racconteranno attraverso il disegno e la scrittura il percorso compiuto: ogni “elaborato” sarà una sintesi di stupore e meraviglia, com’è tipico delle creazioni strettamente connesse all’interiorità.
“Non occorre certo essere artisti – aggiunge Italia – per partecipare a questa esperienza: l’iniziativa è aperta a tutti, a partire da principianti e ap-passionati mossi dalla volontà di confrontarsi con un itinerario di forte im-patto emozionale, che si colloca ben oltre la semplice ammirazione di siti di interesse.
L’evento sarà caratterizzato da un parterre di testimonial di grande interesse : l’architetto Anna Cottone, coordinatrice degli urban sketcher di Palermo, la docente di pittura e decorazione e coordinatrice dell’Associazione Avventure nel Mondo Maya Di Giulio, il blogger pa-lermitano Dario La Rosa, responsabile della testata on line SiciliaWeekend e Valeria Bruno, imprenditrice palermitana del marketing e della comunicazione; partner d’eccezione sarà la Scuola del Viaggio, che pro-porrà un video la cui proiezione è prevista nell’ambito dell’incontro per illustrare l’evento ai giornalisti che si terrà sabato 25 alle 17:00 presso i locali di Palazzo Pottino, a Petralia Soprana; la conferenza sarà condotta dalla giornalista Marianna La Barbera.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il 3483394617, consultare il sito www.itimed.org oppure inviare una mail a [email protected].